[Flug] AtaFLUG rulez!

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mer 31 Mar 2004 16:43:26 CEST

On Wed, 31 Mar 2004, Carlo Baffa wrote:

> C'e' un software di conversione testo-voce frree (non open, proprio nel
> pubblico dominio) che si chiama  festival, che ha voci free per l'inglese e lo
> spagnolo.
> Esiste, da poco, una voce per l'italiano, e, per uso non-commerciale, e'
> gratuita.
> Con un poco di lavoro, pochi anni-uomo, si potrebbe adattare il
> sintetizzatore vocale di mbrola, che ha molte voci, se non sbaglio 4 italiane.
>
> La differenza e' la parte di conversione da testo a fonemi, che mi dicono
> essere complessa.

si, mi ero informato ed avevo anche contattato il ricercatore che ha
implementato i fonemi italiani per festival (ora non ricordo come si
chiama). Ma la qualità dei pannelli fs non era male, e mi sarebbe piaciuto
sapere che cosa usavano.

Qui ad ingegneria vorrei lanciare la costruzione di un sistema che
consenta cneh la sintesi vocale di pagine web ed altro, con lo scopo anche
di mettere su una radio web on demand, quindi i vari suggerimenti sono
bene accetti.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
ultra-virtual affiliation: Centro Dinamiche Complesse (CSDC-Firenze)