[Flug] AAA: Docenti cercasi ( Nuovo corso del Flug )

Alessio Chemeri chemeri.a@lapulce.it
Lun 11 Ott 2004 09:46:47 CEST

Francesco Poli wrote:

>Ti cito la DFSG 4 (vedi
>http://www.debian.org/social_contract#guidelines):

>                 ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
>  ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
>                                            ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
>  ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
>  ^^^^^^^^^
>
>Io faccio molto riferimento alle DFSG, poiche' sono i criteri di
>liberta` che mi corrispondono maggiormente.
>La liberta` di ditribuire versioni modificate, quantomeno sotto forma di
>codice precompilato, e` IMHO essenziale.

MIO DIO!
Francesco (mi permetti di darti del tu vero?) che lavoro fai?
l'avvocato?
quello che io dico e' questo (ed e' una mia umilissima opinione
da persona pragmatica):

qmail fa bene il suo lavoro (molto bene), non mi viene vietato
di passare eventuali modifiche che io faccio al mondo intero,
mi viene solo detto che NON POSSO DISTRIBUIRE LA MIA MODIFICA
 COMPILATA.

Ora, sempre dal mio punto di vista questa NON e' una limitazione
tale da lanciare strali e accidenti a DJB, il suo programma e'
un'orologino svizzero, NON perde colpi, non soffre bachi.
Tra l'altro l'installazione di un server di posta e' cosa abbastanza
delicata e il permettersi di pensare (tutto questo, sempre imvho)
che "...basta installare un rpm e ho fatto!" forse e' un po' limitante.

Qmail soddisfa le mie necessita', certo postfix probabilmente e'
un adeguatissimo sostituto, ma non ho avuto modo di studiarlo a
sufficienza, quindi per ora continuo ad usare qmail :-).

chiarito questo, come ho detto in precedenza, per evitare di essere
tacciato di essere meno talebano di qualcuno, ritiro l'offerta di
parlare di qmail ai seminari che non vorrei scatenare guerre di religione.

Alessio