[Flug] AAA: Docenti cercasi ( Nuovo corso del Flug )

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Lun 11 Ott 2004 23:27:15 CEST

On Mon, 11 Oct 2004 09:46:47 +0200 Alessio Chemeri wrote:

> MIO DIO!
> Francesco (mi permetti di darti del tu vero?)

Certo!

> che lavoro fai?
> l'avvocato?

L'ingegnere...

> quello che io dico e' questo (ed e' una mia umilissima opinione
> da persona pragmatica):
>
> qmail fa bene il suo lavoro (molto bene), non mi viene vietato
> di passare eventuali modifiche che io faccio al mondo intero,
> mi viene solo detto che NON POSSO DISTRIBUIRE LA MIA MODIFICA
>  COMPILATA.

Non mi sembra che ci sia bisogno di urlare...
Ed il divieto di distribuire versioni modificate in forma compilata non
mi sembra una limitazione da poco.
Significa sostanzialmente che viene impedita l'installazione di versioni
non `ufficiali' a chiunque non abbia voglia (o tempo o il coraggio) di
compilare dai sorgenti.

Le qualita` tecniche di qmail possono essere interessanti, ma in
un'altra discussione: sono del tutto irrilevanti quando si tratta di
capire se e` software libero oppure non-libero...

Non sto lanciando strali o accidenti a DJB: sto semplicemente affermando
che qmail non e` libero.
Peraltro lo stesso DJB dice "qmail is not open source": sta per caso
lanciando strali o accidenti a se stesso?

Poi, ti ripeto: ognuno ha le sue opinioni e tu hai tutto il diritto di
usare e preferire qmail rispetto alle alternative libere.
Ma, per favore, non sostenere che qmail e` "meno libero ma non certo a
pagamento" quando ti viene fatto notare che e` non-libero.

--
          Today is the tomorrow you worried about yesterday.
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4