[Flug] Proposta di lettera aperta

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Sab 30 Ott 2004 01:21:49 CEST

On Fri, 29 Oct 2004 11:06:05 +0200 Daniele Masini wrote:

> Scusate se dico fesserie... ma uno dei principi del software libero,
> non è forse la libertà di ridistribuzione di copie del software anche
> modificato?

Esatto: la liberta`, non l'obbligo.
Esiste comunque, come dicevo, il diritto alla modifica privata: ottengo
un software libero, ne creo una versione modificata e la tengo per me
(oppure la distribuisco solo a mio cugino). Nessuno mi obbliga a
pubblicare le mie modifiche.

D'altra parte, se, per assurdo, ci fosse l'obbligo di pubblicare, quando
dovrei farlo?
Magari considero le mie modifiche ancora non mature. Oppure non sono
soddisfatto del risultato. Oppure le considero troppo specifiche (vanno
bene per me, ma specializzano troppo il software e non sarebbero utili
ad altri)...

> Sbaglio se credo che la condizione necessaria e sufficiente per poter
> chiamare un software *software libero* sia il rispetto, da parte della
> licenza che lo governa,
>   dei seguenti principi di libertà?
[le 4 liberta` fondamentali]

Questa e` la definizione di software libero data dalla FSF (Free
Software Definition: FSD).
Si parla di liberta`, non di obblighi.
Nessuno ti costringe a modificare il software, se non ti va o non ti
senti in grado.
Analogamente nessuno ti costringe a distribuire le modifiche.

E ancora: non e` presente l'obbligo, quando tu distribuisci a qualcuno
una versione modificata, di concedergli, per le tue modifiche, almeno le
stesse liberta` che sono state concesse a te per il software originale.

Quando e` presente questo obbligo, si dice che il software libero in
questione e` soggetto a copyleft.
Ma esistono anche software liberi non soggetti a copyleft.

--
          Today is the tomorrow you worried about yesterday.
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4