[Flug] Proposta di lettera aperta

leandro sull'imaccone lnoferin@cybervalley.org
Sab 30 Ott 2004 21:05:12 CEST

paolo palmerini wrote:

> "Il FLUG dal 1999 (?)

27 marzo 1998, giorno dell'assemblea costitutiva.

> organizza corsi a vari livelli su GNU/Linux e il  software libero
> (esiste un link più aggiornato di  http://www.firenze.linux.it/corso
> ?), conferenze e incontri pubblici  (FLUG Meeting, novembre 1999,
> Linuxday dicembre 2001, Linuxday novembre  2003) e anima varie mailing
> list tecniche cui partecipano circa XXX  iscritti."
>
> forse si possono citare anche i progetti ospitati dal flug?

Ovviamente sì! Ma soprattutto va citata la gestione del serverone
(altrimenti non si capisce il perché la richiesta di banda e ip.

> riguardo al resto della lettera, che approvo in pieno e ringrazio chi
> ci ha lavorato, io chiederei all'amministrazione comunale un impegno
> maggiore che non solo delle strutture. non so bene che discussione ci
> sia stata in proposito fra chi a preparato questa lettera (e' la
> prima  volta che ne vedo traccia sulla lista ma forse ero distratto
> io). mi  domando se non è possibile chiedere un impegno da parte del
> comune a
>
> 1) non diffondere documenti (all'interno dell'amministrazione e ai
> cittadini) in formato proprietario

Sono d'accordo ma la cosa secondo me va fatta per gradini: prima
facciamo conoscere la nostra esistenza all'amministrazione e alle forze
politiche cittadine chiedendo cose "da associazione" poi cominceremo a
rompere meglio.

> 2) a non acquistare ulteriori licenze di software proprietari quando
> esista un'alternativa libera (i prossimi PC per personale
> dell'amministrazione hce deve leggere la posta e scrivere documenti
> potrebbero essere linux con openoffice).
>
> forse pero' è bene procedere per piccoli passi, e chiedere uno spazio
> è  il minimo che si puo' ottenere.

Letto dopo aver scritto il precedente e quindi sono d'accordo!

:-)