Addio e grazie di tutto il pesce [Era Re: [Flug] [Fwd: GUFICon#5 - Il conto alla rovescia e' cominciato !]]

Marco Ermini markoer@markoer.org
Ven 17 Set 2004 12:28:39 CEST

<quota chi="Franco Vite">

> io?!
>
> nono, sono proprio tranquillo, in questo periodo, quasi zen!
[...]
> mal di stomaco?
>
> neanche un pò, e da mò! :-))

Allora è un problema di vista... non hai notato le mie faccine! :-)

[...]
> mal di stomaco?!
>
> semmai sono i vari "word processor" a farlo venire!
>
> la mia compagna s'è buttata nella tesi di dottorato con oowriter
> (mortacci sua), e per far funzionare sti ç@#&£% di "stili" è un
> pandemonio tutte le volte.
> poi chiedi su it.openoffice.org e ti dicono "leggi il manuale che costa
> solo 40¤ e ha appena 800 pagine ...." (mortacci loro).

Pur guardando mia sorella (vabbè, lei smaneggia col Commodore 64 da quando
è piccola... ;-) e la mia ragazza e qualsiasi sfigato che io abbia mai
visto aprire un word processor, non ho mai visto qualcuno avere i problemi
con gli stili. Mi dispiace per voi.

Francamamente, è da quando uso WordStar su 80286 che sono abituato a
vedere nel testo che scrivo neretti, corsivi e sottolineature, vederci dei
<strong>tag</strong> francamente mi sembra un passo indietro. Poi, de
gustibus. Per me, se uno deve scrivere un testo, deve scrivere, mica
imparare dei tag.

> poi apro il mio amato editor (che può essere pure kile, non
> necessariamente emacs), mi carico le impostazioni che ho ottenuto con
> UN post su it.comp.software.tex[1], ed ho i margini, la spaziatura, le
> tabulazioni, le note, le intestazioni, la bibliografia, l'indice
> generale, quello analitico (e pure quello delle parole) e anche la
> copertina con tanto di logo dell'università già pronti.
> si impara ad usare meno di 10 tag (per una tesi umanistica, ovviamente,
> senza matematica e roba di quel tipo) e hai SOLO DA SCRIVERE.

Mi sembra un po' arduo sostenere l'argomentazione che TeX/Latex sono
meglio perché uno ha solo da scrivere, rispetto ad un word processor.
Magari sarà perché sei laureato in storia e quindi sei abituato ad
argomentare meglio di un tecnico informatico che, in genere, è abituato
soltanto a guardare i fatti - chissà perché Lyx fu salutato come un grosso
passo avanti...

> [1]
> ma, se voglio addentrarmi maggiormente nell'aggeggio, vado su
> http://www.guit.sssup.it/ e vi trovo tutto quello che si può volere dal
> LaTeX. in italiano :))

Vedi sopra. Se io voglio scrivere, voglio solo scrivere. Mica studiare una
ennesima delle molteplici varianti di XML.

Inoltre, ormai le tesi con soltanto "parole" e nessuna immagine sono
veramente poche. Volevo spiegare a due miei cari amici, uno ortottista ed
uno infermiere professionale, che non dovevano scrivere le tesi con un
sistema che rendesse loro complicatissimo inserire le montagne di immagini
e formule che avevano, ma si sono stranamente rifiutati...

Io sconsiglierei a chiunque di user openoffice o word per Windows per
scrivere una tesi, per lo meno non senza fare ABBONDANTI e RIDONDANTI
backup QUOTIDIANI. Però nemmeno gliela faccio fare in Latex, visto che
siamo quasi nel 2005 - a meno che non sia un ingegnere informatico ed il
metodo di scrittura della tesi faccia parte dell'argomento stesso della
tesi :-)

Personalmente uso diversi metodi, a seconda della "fine" che deve fare il
documento, tra cui comunque quello di default è Word di Office-X per Mac
OS X.

Ciao.
--
Marco Ermini