Addio e grazie di tutto il pesce [Era Re: [Flug] [Fwd: GUFICon#5 - Il conto alla rovescia e' cominciato !]]

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Sab 18 Set 2004 01:23:22 CEST

On Fri, 17 Sep 2004 12:28:39 +0200 (CEST) Marco Ermini wrote:

Marco, mi pare tu stia andando decisamente OT!

Il tutto e` partito da Franco che ha notato l'uso di un formato
proprietario da parte di una casa editrice che vorrebbe rivolgersi ad
utenti di software libero...
Il fatto che questo formato sia piuttosto ben supportato da alcuni
programmi liberi non lo rende un formato aperto o libero.

Il fatto che tu sembri (da come parli ultimamente) diventato un
sostenitore del software proprietario  :-(  e`, IMHO, totalmente
irrilevante nei confronti della situazione (anche secondo me, piuttosto
ridicola) notata da Franco.
I tuoi gusti personali (o quelli di chiunque altro, utenti FreeBSD
inclusi) in fatto di composizione di documenti non la alterano.

E fare tutta questa propaganda a favore di programmi proprietari sulla
lista FLUG mi pare alquanto off topic.
Ognuno ha diritto alle sue opinioni, chiaramente.
Ma mettersi sulla lista principale di un LUG molto orientato al software
libero (almeno stando al nostro contratto sociale) a
* lodare programmi proprietari
* denigrare le alternative libere e
* immaginare affetti da "mal di stomaco" coloro che (giustamente)
  spingono per l'adozione di formati (almeno) aperti
mi sembra piu` vicino ad un comportamento da troll che al modo di fare
da persona competente e preparata che spesso ti ha contraddistinto.

Inoltre, se proprio devi sparare su tutto e tutti, almeno fallo
argomentando in modo serio:

precedentemente nel thread, hai scritto

> E poi, se *entrambi* li apri non openoffice, qual è il pro di
> trasformarlo in un altro formato e far scaricare due file anziché uno?
> non l'ho capito per nulla!!!! :-)

Perche'? Tu come ti comporti quando puoi prelevare lo *stesso* file in N
formati diversi (con N > 1)?
Li prelevi *tutti*?

Io in genere scelgo il formato che reputo piu` adatto alle mie esigenze;
e se questo formato e` anche piu` efficiente (in termini di spazio),
tanto meglio!

Adesso hai scritto

> Vedi sopra. Se io voglio scrivere, voglio solo scrivere. Mica studiare
> una ennesima delle molteplici varianti di XML.

Definire il LaTeX una "variante di XML" mi sembra decisamente
difficile...

--
             |  GnuPG Key ID = DD6DFCF4 |  $ fortune
  Francesco  |        Key fingerprint = |  Q: What is purple
     Poli    | C979 F34B 27CE 5CD8 DC12 |     and commutes?