[Flug] LinuxWorldExpo 2004: cronache dal profondo

marcoc1@dada.it marcoc1@dada.it
Mer 22 Set 2004 21:19:41 CEST

Oggi ho fatto una veloce puntata al LWE 2004, per fare
un intervento di presentazione del Progetto Winston Smith,
sulla falsariga di quello di Webbit, con qualche aggiornamento
ed una nuova "sceneggiatura".

La manifestazione e' in uno di quei mega hotel della tangenziale,
tra sale e tensostrutture di legno; continuera' fino a venerdi'.

Lo spazio espositori, piccolo ma nutrito, ma a cui purtroppo
non ho potuto dedicare molto tempo mi ha colpito

- negativamente per la quantita' di pinguinoni di peluche
   con i marchi piu' impensabili ricamati sulla pancia

- positivamente per la presenza di parecchie aziend(in)e
   che distribuivano pacchietti di loro produzione con licenze
   libere.

Il salone della sessione plenaria tuonava del verbo inglese dei
 CTO, SMO, XYZO di Sun, Novell, HP ........

Lo spazio dei workshop a pagamento pomposi (tanti) era nella
tensostruttura; quelli piu' dimessi erano nel piano interrato
dell'hotel, lo "spazio delle associazioni" detto ".org pavillon"
era in una spece di catacomba ancora piu' in basso.  Non mi sarei
stupito di vedere il diavoletto di BSD aggirarsi da quelle
parti.

Sala da non piu di 50 persone strette, solo 30 sedie,
 6 banchetti torno torno inclusi quelli di Debian e FSFE,
 10-20 soliti noti che li presidiavano, un'aria molto
 "familiare" e conviviale, gruppetti di persone
 con aria talora un po' spaesata che arrivavano all'inizio
 di ogni presentazione; top della partecipazione per Stefano
 (posti in piedi, 40-50 persone).

C'era il wifi e funzionava, anche se per quel poco che
 so la configurazione, estorta al tecnico con grande ufficialita',
 non aveva senso.

Oltre all'intervento del PWS, di cui ho le slide, se qualcuno
fosse interessato, ne erano previsti altri 5.

-  una presentazione di un professore del polimi, Antonio Fuggetta,
che ha parlato in termini stimolanti delle "aziende opensurce"
criticando e smontando definizioni, luoghi comuni, e modelli
di business, con motivazioni che per me spaziavano dall'assolutamente
condivisibile all'assolutamente non condivisibile.

- un intervento di Gentoo Channel Italia che non ho potuto
seguire.

- una presentazione decisamente curiosa della Societa' per
l'Incoraggiamento Arti e Mestieri - SIAM, fondata nel 1863
e finanziata da Maria Teresa d'Austria, che ha presentato
il Banco del Personal Computer e parlato dell'utilizzo di Linux
che loro promuovono

- La presentazione di FSFE fatta da Stefano Maffulli, abbastanza
   seguita

- La presentazione del PWS che ho tenuto io, anche questa abbastanza
   seguita; con parecchie domande alla fine

- Una presentazione del MiLUG su di un progetto per il calcolo
   parallelo, purtroppo incompatibile col mio treno......

Questo e' quanto; spero che chi e' rimasto su posti le altre
 puntate.

Domani tra l'altro ci sara' il gia' oggi famoso contraddittorio
Cortiana vs. Microsoft, di cui spero qualcuno, magari
Cristopher che parla poco prima, ci riferira' in dettaglio.

Dopodomani, come ultimo intervento del .org, Openlabs
 parlera' di finanziamenti pubblici e sofware libero;
 anche questo sarebbe bello passasse in lista.

Ciao a tutti.   Marco

--

+--------------- http://www.winstonsmith.info ---------------+
| il Progetto Winston Smith: scolleghiamo il Grande Fratello |