[Flug] progetto LINX

Matteo Papadopoulos teo@betaonline.net
Gio 23 Set 2004 16:07:24 CEST

Ciao a tutti!

Come avevo accennato a qualcuno fin dal "Linux Day" scorso, ho un
progetto che mi frulla in testa da un po' di tempo. Niente di "nuovo"
nella pratica; si parla sempre di trashware, software libero e paesi in
via di sviluppo. Cambia un po' nella teoria perchè si basa tutto sull'
ideologia Umanista ovvero "essere umano come valore centrale" e reale
"reciprocità" da parte delle attività sostenute (io fo una cosa a te se
tu fai cose per altri..).

Io non sono certo un esperto Linux anche se, grazie alle liste, al
corso, alle cene coi ranocchi e allo "smanettamento" sui miei poveri pc
mi sto cominciando ad orientare un pochino! (sempre poco ci vorrebbe un
altro corso!!!) Sicuramente mi è nata una grande passione e una morale
completamente nuova su tutto il mondo software hardware etc!

Ho più esperienza invece per quel che riguarda l'organizzazione di
attività sociali dato che lo faccio permanentemente e volontariamente da
14 anni in Italia, Senegal, Messico, Bangladesh e Romania.

Adesso il punto è:
ho scritto il progetto, si chiama LINX; l'ho mostrato/discusso un po' a
giro con miei contatti personali, lo sto valutando con Alberto del Golem
grazie alla loro grande esperienza e nella pratica sto allestendo un
internet point a Dakar con macchine Linux e SL. Il propietario
dell'internet point organizza a sua volta corsi gratuiti sull'utilizzo
di internet, mail e strumenti di comunciazione con l'italia, per tutti i
volontari senegalesi attivi. Ad oggi se ne contano alcune centinaia a
Dakar e nei villaggi vicino, che si stanno impegnando in attività
sociali come scuole gratuite di quartiere per i bambini o centri di
prevenzione di quartiere.

A dakar c'è un internet point ogni 100 metri, tutti rigorosamente con
macchine windows copiato. Inutile nemmeno accennare qui quale è
l'interesse di Bill in tutto questo!

L'internet point è l'unico punto in cui i senegalesi usano il pc; nelle
case ancora non c'è. E' un luogo sempre affollato di studenti, parenti
di gente emigrata, etc. Per loro è anche un posto molto caro (come se da
noi costasse tipo 25 euro l'ora).
Allestendo uno di questi centri, si vuole dimostrare che una soluzione
diversa è possibile per i centri stessi. Li l'effetto dimostrativo
funziona molto e riprodurre la cosa in altri centri vicini non sarebbe
strano. Proprio per questo va fatta bene!
Hanno visto i primi pc e internet point due o tre anni fa e agire in
tempo significa immettere nella "culura informatica sociale"  dei
modelli nuovi e diversi. Imparare Windows o imparare Linux a loro cambia
poco. Sempre devono imparare. Ancora non hanno il cervello lavato da
Microsoft. Si possono salvare in tempo!!!!
Sto ovviamente parlando in termini generali e semplicistici per non
dilungarmi troppo ma il concetto è questo.

Da solo però non ce la posso fare a portare avanti il progetto. Per fare
bene le cose ci vuole gente, buona gente.

Chiedo qui a tutti coloro che possono essere interessati a sapere di più
di cosa si tratta di contattarmi anche privatamente per mandare il file
del progetto e valutarlo insieme, discutere, opinare ma sopratutto agire!!!
Volevo organizzare una sala dove fare una presentazione "ufficiale"
invitando tanta gente ma anche solo per fare questo c'è bisogno di unire
più forze.

Chissà che non possa essere anche un nuovo spunto per un intervento al
Linux day (?!) (magari!!!! :D)

ciao
scusatemi il papiro di mail!

Teo

In theory, there is no difference between theory and practice, but in
practice, there is.