[Flug] Software libero per studenti facoltà medicina

Andreas Formiconi arf@unifi.it
Ven 1 Apr 2005 13:10:02 CEST

Ciao a tutti,

lo scopo di questo messaggio è quello di creare un collegamento fra gli
studenti della facoltà di medicina e chi si occupa di software libero.

Lo scrivo perché sono il docente che fa il corso di informatica di base
a tutti i corsi di laurea di questa facoltà (> 500 studenti l'anno, 24
corsi anche in 4 sedi fuori Firenze più il Polo Universitario
Penitenziario e qualche master) e perché uno degli obiettivi
fondamentali del mio corso è quello di far conoscere un mondo assai più
ampio di windows-IE-office; se vogliamo, cogliendo anche l'occasione di
ricordare che la vera ricchezza viene dalla libertà e dalla
diversificazione, ovunque, e quindi anche nell'informatica che pervade,
volenti o nolenti, le nostre vite.

Evidente quindi che faccio molti riferimenti al software libero e
ricevo conseguentemente svariate richieste del tipo: "Ok, ci hai
convinti ed ora come facciamo ...?".

Mi piacerebbe poter offrire un vero e proprio supporto ma 1) non è
facile farlo bene, 2) può diventare un onere che non ce la faccio a
sostenere. Anche perché è vero che ho installato qualche distribuzione
su varie macchine, ma per i fatti miei e non ho certo sufficiente
competenza per risolvere i casi di tutti.

Vorrei quindi provare a favorire qualche collegamento fra gli studenti
desiderosi di provare ad utilizzare software libero e le persone
eventualmente disposte a dare una mano. Ecco perché scrivo questo
messaggio alla lista del FLUG (in seguito ad una conversazione con
Christian Surchi), ad amici che ho conosciuto in occasione del convegno
dell'anno scorso dove c'era Stallman, e a vari altri amici che mi
figuro potrebbero essere interessati. Forse mi sfuggono delle altre
possibilità: grazie in anticipo a chi me le rammenta.

Cosa propongo per ora. Poco, comunque questo:

1) nella piattaforma che utilizzo nel corso (in fondo al messaggio ci
sono due note su questa cosa) ho posto dei link alle liste "primipassi"
e "tech" del FLUG.

2) In maggio faccio un corso facoltativo sul software libero agli
studenti di medicina, 6 lezioni di due ore. L'anno scorso, fra le altre
cose, due studenti esperti di Linux mi aiutarono a fare una
dimostrazione di installazione. Se qualcuno volesse ampliare questa
iniziativa e magari venire a fare una o più lezioni su argomenti
attinenti io sarei molto contento.

Chiudo qui. Per chi vuole sapere di più sul corso aggiungo delle note
sotto.

Ciao a tutti
Andreas Formiconi

------------------------
Svolgo tutto il corso di informatica con una piattaforma open source,
ATutor, per i seguenti motivi:

1) sopravvivere ad un carico didattico bestiale cercando di migliorare
la qualità anziché peggiorarla.

2) risolvere decentemente il problema del background informatico
estremamente disomogeneo: chi ha paura di prendere la scossa e chi
installa sistemi di tutti i tipi ...

3) anticipare le fughe E-learning in avanti (magari in direzioni
perverse) per far capire come realmente ed utilmente si possono usare
questi strumenti. La strategia è creare una grossa esperienza "dal
basso" ...

Per ora mi fermo qui. Molto volentieri discuto su questo argomento con
chi è interessato. Aggiungo solo che, per avere un'idea, chi è
interessato si può iscrivere al mio corso e razzolarci dentro. Non ho
niente da proteggere. Se ci vuole un'iscrizione è perché altrimenti non
riesco a gestire le diverse tipologie di studenti.

Il sito è

http://lai.dfc.unifi.it/ATutor

E' necessario registrarsi al link "Register". Fra i campi facoltativi
dare per favore anche nome e cognome sennò faccio fatica a ritrovare la
gente.

Poi seguire il link "Course browser" e chiedere di accedere al Corso
per "Veterani". Ci stanno gli studenti che hanno già dato l'esame e un
po' tutti quelli che mi chiedono di curiosare. Bisogna chiedere
"Request enrollment".

Quando vedo le richieste le attivo e a quel punto potete entrare nel
corso e provare tutto quello che vi pare, chiedere, suggerire ...

Il capitolo 9 contiene suggerimenti per l'acquisto di computer più
degli stracci di indicazioni sull'installazione di linux ... è proprio
qui che chiedo aiuto ...

Andreas R. Formiconi
Dept. of Clinical Pathophysiology - University of Florence
Tel.: +39-055-4277-684   Fax: +39-055-422-4392  Mob: 3396169193