[Flug] Software libero per studenti facoltà medicina

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Ven 1 Apr 2005 14:57:18 CEST

Andreas Formiconi wrote:

> Lo scrivo perché sono il docente che fa il corso di informatica di base
> a tutti i corsi di laurea di questa facoltà (> 500 studenti l'anno, 24
> corsi anche in 4 sedi fuori Firenze più il Polo Universitario
> Penitenziario e qualche master) e perché uno degli obiettivi
> fondamentali del mio corso è quello di far conoscere un mondo assai più
> ampio di windows-IE-office; se vogliamo, cogliendo anche l'occasione di
> ricordare che la vera ricchezza viene dalla libertà e dalla
> diversificazione, ovunque, e quindi anche nell'informatica che pervade,
> volenti o nolenti, le nostre vite.

> [...]

ne parlavo proprio qualche giorno fa con Simone Piccardi. La sua ditta
ha gia' sviluppato dei cd con knoppix che possono essere usati senza
toccare nulla sul computer (niente istallazione, almeno all'inizio).
Potremmo fare una richiesta all'universita' per incaricare la ditta di
prepararne una versione da distribuire tra gli studenti. Anche a me
farebbe comodo (a ingegneria) per i miei corsi, e sono sicuro che
andrebbe a ruba.

Dentro ci potremmo mettere vario software, da openoffice al latex a
octave, vlc, gmplayer, firefox, ecc., piu' manuali e help vari. Credo
che il filesystem sia compresso, quindi ci stanno circa 1.5 GB di roba,
un bel mucchio. Ci potrebbero stare anche le lezioni e farne una
versione all'anno, oppure una per ogni corso.

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse