[Flug] richiesta di aiuto per tesi di laurea

Gian g.ciotti@tirrenide.net
Mer 13 Apr 2005 15:01:55 CEST

ciao francesco,

[cut]
> Vengo al dunque: da noi ad Economia per le tesi di ricerca e'
> praticamente prassi parlare anche di un caso aziendale, un'
> applicazione pratica di quanto teorizzato nel corso della trattazione.
> Ho cercato in Rete molto per trovare informazioni di questo tipo, ma
> senza successo e questo per vari motivi:
[cut]

> La configurazione ottimale del mio caso aziendale sarebbe un'azienda
> con 10/15 o più postazioni desktop e con utenti non particolarmente
> navigati e che usino più o meno tutti Office o software molto diffusi.
> Il tipo di attività dell'azienda dovrebbe essere, per gli stessi
> motivi, preferibilmente non legata strettamente con l'IT.

tempo fa è stata fatta una ricerca da Pietro Suffritti che potrebbe esserti
utle; purtroppo parliamo del 2001, ma credo sia un ottimo punto di partenza
(aggiornando qualche cifra (direi poche) i conti tornano).
Lo studio è stato condotto sulle piccole medie imprese ed è stata simulata una
azienda di 25 persone per il confronto e l'analisi dei due sistemi.

Trovi tutto sotto:

http://www.suffritti.it/informatica/comparazione_TCO_win_linux.htm

Ti consiglio di cominciare con la presentazione
TCOComparato.ppt

Auguri per la tesi,

e non ammazzarti di lavoro _solo_ per avere il massimo punteggio di laurea:
per quello che vale ;))

ciao,

Gian