[Flug] Microsoft contro OpenGL

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Dom 7 Ago 2005 22:28:20 CEST

Sembra che la Microsoft abbia dei piani per affossare OpenGL!

Infatti e` previsto che nel futuro Windows Vista (la famosa prossima
versione di Windows, nome in codice Longhorn) il supporto per lo
standard grafico OpenGL sara` implementato come emulazione sopra
Direct3D (le librerie grafiche proprietarie di Microsoft) e sara`
limitato alla versione 1.4 di OpenGL.
Questo significhera` probabilmente prestazioni peggiori per le
applicazioni OpenGL e quindi un incentivo per i programmatori a
preferire Direct3D, rendendo le applicazioni molto meno portabili (per
non dire non portabili).
A quel punto i produttori di schede video saranno disincentivati ad
implementare il supporto hardware per OpenGL e cosi` cominceranno a
produrre schede che funzionano (in grafica 3D) soltanto con Windows...

Quest'ultimo punto e` il problema che mi preoccupa e che mi ha spinto a
segnalare la notizia in questa lista (o pensavate che mi interessasse il
supporto per la grafica 3D sotto Windows Vista???).

http://www.opengl.org/discussion_boards/cgi_directory/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=12;t=000001

--
    :-(   This Universe is buggy! Where's the Creator's BTS?   ;-)
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4