[Flug] Nuovo decreto antiterrorismo e conservazione log

Mer 10 Ago 2005 22:16:32 CEST

Il giorno dom, 07/08/2005 alle 11.33 +0200, Marco A. Calamari ha
scritto:

> Non si tratta di aver paura, ma di tenere aperte tutte le possibilita'
> in attesa che la situazone si chiarisca e che venga presa una decisione
> a livello FLUG.

:-)

Non si tratta di aver paura ma di una sana, sanissima fifa della
miseria!

:-)

> Il nocciolo della faccenda e' se i provider senza fini di lucro e
>  privati, saranno tenuti o no alla conservazione.

Direi che la cosa va chiarita: quel che ho capito io è che il nuovo
decreto Pisanu (tanto per ricordare nomi e cognomi) è andato a
modificare esclusivamente la durata dell'obbligo di conservazione dei
log senza estendere il campo di applicabilità della precedente legge; di
conseguenza se la cosa non ci riguardava fino ad adesso non ci riguarda
neanche ora.

Tutti questi (premettendo ovviamente che non sono come al solito un
avvocato) sono bei discorsi però che crollano davanti all'"emergenza" e
di conseguenza alla "paura".

> Quando (e se) questo punto sara' chiarito, potremo buttare via i log
>  o decidere il da farsi (chiudere baracca, rischiare od adeguarci)
> In ogni caso il re sara' nudo, e chiunque installi linux con
>  postfix avviato sara' nel mirino.

> Si, assolutamente; plausible deniability.

Sinceramente non ho capito.

> Mi piacerebbe che molti aderissero in lista in forma dubitativa,
>  e poi decidessero in privato se si o no.

> Eh... io ci ho finito il fiato ed il telefono, ma non ho mail visto niente
>  di scritto.....

Allora me lo sono sognato, anche se sicuramente sono stati scritti dei
messaggi sull'argomento in questa lista.

......e saluti al brigadiere