[Flug] Uso dei tre ip del serverone

Massimiliano Masi masi@firenze.linux.it
Gio 8 Dic 2005 19:20:51 CET

Ciao !!!

On Wednesday 07 December 2005, alle 07:00, leandro noferini wrote:

> Non ho alcuna idea di cosa si tratti  ma così a naso direi che la cosa è
> interessante: raccontacela un pochino meglio.

Allora, AFS e' un File System distribuito ovvero un file system (come reiser, ext2 per intenderci)
distribuito su computer geograficamente distanti dal computer cliente,
che fornisce la possibilita' di essere usato come un file system locale.

La peculiarità che lo differenzia da, ad esempio, NFS e' la sua cache locale su disco.
Questo vuol dire che dopo uno startup lento, comune a tutti i DFS, diventa come la
scrittura su disco locale. Quindi da ogni postazione uno si colleghi
si trova sempre le sue preferenze, i suoi profili, le sue impostazioni
come se fosse sempre sulla propria homedir.

Gestisce repliche dei files.

Partecipare allo spazio AFS e' semplicissimo. All' Ulisse Dini
stiamo cercando di partecipare allo spazio AFS con la cella math.unifi.it e pb.unifi.it.

Per informazioni, ovviamente:

www.openafs.org
grand.central.org (openafs FAQ)

Per me sarebbe carino.

Fate domande, se non vi torna quello che ho detto!

--
... Anger is a Gift ...

http://www.comunidelchianti.it/~max