[Flug] Uso dei tre ip del serverone

Massimiliano Masi masi@firenze.linux.it
Ven 16 Dic 2005 09:57:50 CET

Ciao !!!

On Friday 16 December 2005, alle 01:04, Simone Piccardi wrote:
> Mi permetto di dissentire.

Vai !!! Ora il parere autorevole di Simone come lo confuto??? :-))

> La documentazione di AFS, perlomeno quella su www.openafs.org e` il
> migliore esempio di come NON scrivere della documentazione.

Via, ce n'e' di peggio!!! E' una guida IBM, come ce n'e' tante. E' una
guida, appunto, non un HOWTO. C'e' scritto molto teoria.

Comunque, davvero, ce n'e' di peggio. man bash ad esempio e' peggio.
La guida di flex e bison sono peggio. Un cazzotto ni' viso e' peggio ... :-)

> Prolissa, ripete 100000 volte gli stessi concetti, rifa` la storia del
> mondo da adamo ed eva ad ogni capitolo. Si perde in mille dettagli del
> tutto inutili.

Ora, i dettagli non sono del tutto inutili. AFS e' _veramente_ tanta roba.
Lo abbiamo studiato a fondo a scuola e non e' solo un fs distribuito,
ma e' IL fs distribuito. E i dettagli sono molto importanti.

Esistono altri fs che scalano fino a 10000 clienti?[1]

Fornisce la possibilita' di fare load balancing e high reliability / availability
su webfarm[2].

> E' uno dei motivi per cui, oltre al fatto che bastava spegnare il server
> per avere un oops sui client (o viceversa, adesso non ricordo) per cui
> dopo averlo provato per un po' ho lasciato perdere. Un altro e` che uno
> deve mettersi su kerberos, appunto. Che servira` anche per altro, ma non
> serve per nulla che io usi abitualmente.

Non e' vero. C'era una versione bacata (due anni fa) in cui quando riavviavi il server,
questo (e non i client ovviamente in quanto l'unica connessione che i client
aprono verso il server e' solamente una callback sui file aperti in scrittura,
e non i vari buffer dei files come fanno altri DFS (vedi NFS)) andava in Ooops
prima di fare il sync dei dischi. Ma un baco su una versione non stabile,
ragazzi, ci sta. Non mettiamoci certo a parlare delle bischerate che hanno fatto con
reiserfs .... no? Perlomeno con AFS non rischiavi di perdere tutti i dati ...

Kerberos non e' obbligatorio da mettere. Ma renditi conto di una cosa.
COME LI AUTENTICHI GLI UTENTI DI UN FILE SYSTEM DISTRIBUITO?

(e non mi venire a dire fuori con ldap perche' dai , non si confrontanto. ...)

> Comunque visto che i problemi li ho avuti a suo tempo con il 2.4 puo`
> darsi che adesso sia tutto a posto, se e quando avro` tempo provero` a
> vedere come funziona adesso, bene o male e` l'unico filesystem che
> assicura certe caratteristiche (anche se non lo userei mai per quello
> che proponi tu, troppi servizi aggiuntivi da installare e troppe porte
> da aprire sul mondo).

Non e' che puo' darsi, ripeto, tu usavi (come io) delle versioni instabili.i

Troppi servizi aggiuntivi? Ma ad esempio, come li fai i backup?
Davvero, per quanto ne so io, non riuscirei ad usare altro.

> Non so Christian, ma io di certo ce l'ho con la documentazione di AFS.
> Perlomeno per quanto riguarda la guida all'amministrazione.
> E quello e` appunto uno dei suoi difetti, si perde in dettagli e manca
> completamente di capacita` di sintesi.

Come sopra, non e' un HOWTO. Quelli si trovano semplice semplici sul wiki
di grand.central.org.

> Francamente per me questo implica ben poco. Le cose cerco di giudicarle
> per quel che sono, non per il nome di chi le ha fatte.

Infatti. Per ora di roba IBM e cmu fatta male non ne ho vista.... :-)
E, paragonando AFS agli altri fs o surrogati di fs che ci sono in giro,
e' veramente tanta tanta roba.

E poi oh, diventa una questione personale! :-)

Comunque ti lascio i link, se hai voglia, leggili,

sono due relazioni che abbiamo fatto per modellistica e simulazione e sistemi operativi II,
tutta roba che abbiamo effetivamente implementato e che in questo momento stanno
usando diversi clienti.

[1] http://www.comunidelchianti.it/~max/uni/soii/
[2] http://www.comunidelchianti.it/~max/uni/sems/relazione1.pdf

--