[Flug] Uso dei tre ip del serverone

Simone Piccardi piccardi@softwarelibero.it
Ven 16 Dic 2005 01:04:34 CET

On gio, 2005-12-15 at 20:15 +0100, Massimiliano Masi wrote:
> E poi, la documentazione di OpenAFS e' a dir poco spettacolare!
Mi permetto di dissentire.

La documentazione di AFS, perlomeno quella su www.openafs.org e` il
migliore esempio di come NON scrivere della documentazione.

Prolissa, ripete 100000 volte gli stessi concetti, rifa` la storia del
mondo da adamo ed eva ad ogni capitolo. Si perde in mille dettagli del
tutto inutili.

E' uno dei motivi per cui, oltre al fatto che bastava spegnare il server
per avere un oops sui client (o viceversa, adesso non ricordo) per cui
dopo averlo provato per un po' ho lasciato perdere. Un altro e` che uno
deve mettersi su kerberos, appunto. Che servira` anche per altro, ma non
serve per nulla che io usi abitualmente.

Comunque visto che i problemi li ho avuti a suo tempo con il 2.4 puo`
darsi che adesso sia tutto a posto, se e quando avro` tempo provero` a
vedere come funziona adesso, bene o male e` l'unico filesystem che
assicura certe caratteristiche (anche se non lo userei mai per quello
che proponi tu, troppi servizi aggiuntivi da installare e troppe porte
da aprire sul mondo).

> Che cosa c'hai contro la documentazione di AFS? Dove la trovi
> una guida che ti spiega passo passo tutte le funzioncine
> delle API?
Non so Christian, ma io di certo ce l'ho con la documentazione di AFS.
Perlomeno per quanto riguarda la guida all'amministrazione.
E quello e` appunto uno dei suoi difetti, si perde in dettagli e manca
completamente di capacita` di sintesi.

> Dai, e' un prodotto IBM e Carnegie Mellon, questo implica
> che e' davvero buono.
Francamente per me questo implica ben poco. Le cose cerco di giudicarle
per quel che sono, non per il nome di chi le ha fatte.

Ciao
Simone