[Flug] InaugurazionePAAS-ComuneFirenze

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Mar 20 Dic 2005 14:53:20 CET

leandro noferini wrote:

> Obbravi! Fateci sapere!

Io non sono per nulla bravo, pero` ci sono passato.
La situazione che ho trovato non e` certo il massimo.

Chiaramente quando sono arrivato c'era avviato windows su entrambi i PC,
ma questo non e` il problema, i problemi sono saltati fuori nel far
partire Linux.

In effetti i computer sono i dual boot, ma non e` affatto facile
accorgersene, dato che il menu` di scelta di grub e` mascherato, e
all'avvio parte automaticamente windows dopo 5 secondi. Su una delle
macchine non e` piu` cosi`, a richiesta di uno dei gestori del posto, ma
questo e` un dettaglio trascurabile.

Quando poi parte Linux la rete non va. Probabilmente era solo un
problema di configurazione del WiFI che non era stata eseguita su Linux,
ma non era cosa immediata (almeno non per me, che non sono troppo
pratico di Fedora ne' dell'infrastruttura a cui la cosa si appoggia)
farla andare. Alla fine comunque ho dato soltanto una rapida occhiata,
per cui il giudizio e` senz'altro sommario.

Quello che torno a sottolineare e` che se la scelta e` quella di far
usare anche Linux, occorrerebbe quanto meno mettere, almeno su una delle
due macchine, quello come default all'avvio.

Allo stato attuale delle cose infatti nel 99% dei casi (presumo che
editare la condifurazione di grub non sia alla portata del gestore di
PAAS medio) il risultato di averlo installato e` aver sprecato dello
spazio disco.

Ciao
Simone