[Flug] Resoconto della riunione con il gruppo dell'assessore De Siervo

paolo palmerini paolo@palmerini.org
Lun 3 Gen 2005 15:03:50 CET

On 12/31/04 20:05:47, Leandro Noferini wrote:

> Resoconto dell'incontro del 30 dicembre 2004 con l'assessore Lucia De
> Siervo e i suoi collaboratori e alcuni flugghisti.

grazie del resoconto. tanto per cominciare mi sembra un'ottima cosa.
grazie ai flugghisti che si sono presi la briga di andare.

> La discussione si è incentrata su ciò che il Flug poteva assicurare
> come aiuto a questa realizzazione. In principio l'assessore ha
> ventilato l'ipotesi di dare in gestione diretta uno o più PAAS al
> Flug, ipotesi che abbiamo rifiutato perché considerata assolutamente
> al di là delle nostre forze.

peccato. sarebbe davvero bello. ma che impegno comporta e di cosa si
parla esattamente? installazione di un PAAS da zero e manutenzione
oppure solo essere presenti e fare da "facilitatori" per l'utenza?
scusate ma non ho idea di come funzionino o si pensa che debbano
funzionare 'sti cosi.

> È necessario muoversi rapidamente in quanto la scadenza del bando è
> fissata per il 31 gennaio, data entro la quale dovranno essere
> presentati i progetti. Questi dovranno poi essere preparati entro i
> primi di aprile (non ho segnato la data esatta) e dovranno durare
> almeno un anno.

i progetti che devono essere presentati riguardano cosa? i PAAS o la
formazione  o entrambi?

> La copertura finanziaria è spiegata meglio nel bando (anche perché
> non l'ho ben capita) e quindi solo rapidamente:

dov'è il bando?

> L'aministrazione comunale ha interesse a far funzionare tutti i PAAS
> esclusivamente con Linux.

con i 10000 euro che non sa se ci saranno??

> Quello che alla fine è risultato essere l'apporto del Flug alla cosa
> è il tenere corsi
[...]
> Un'altra buona idea è quella di aiutare l'amministrazione comunale a
> far si' che l'hardware che verrà acquistato per i PAAS. Per
> realizzare questa cosa dovremmo preparare (o farci preparare) una
> lista cosi' da rendere la cosa piu' evidente possibile.

non sono sicuro di aver capito... ti sei mangiato un pezzo di frase??
aiutare a far si che ...?

> Sinteticamente, c'è da fare:
> - preparare una lista per l'acquisto dell'hardware

ancora non ho capito. scusate sono un o' lento...

> - ripensare il nostro corso per "avvicinarlo" a quelle che potrebbero
> essere le nuove richieste.

e si ha un'idea di come dovrà essere fatto questo corso?

> - individuare il PAAS "punta di diamante" e pensare le iniziative
> possibili

orami iscrivo alla lista "corso", ma non sono sicuro che sia il luogo
migliore dove continuare a parlarne. l'iniziativa è complessa e non
riguarda solo un corso di formazione.

in ogni caso, offro volentieri il mio contributo virtuale, ovvero ogni
cosa non comporti una presenza fisica (ahimè, sono sempre lontano).

p.

--
paolo palmerini
http://palmerini.org