[Flug] Resoconto della riunione con il gruppo dell'assessore De Siervo

Alessio Frusciante algol@tin.it
Lun 3 Gen 2005 17:14:12 CET

On Mon, 03 Jan 2005 paolo palmerini wrote:

> peccato. sarebbe davvero bello. ma che impegno comporta e di cosa si
> parla esattamente? installazione di un PAAS da zero e manutenzione
> oppure solo essere presenti e fare da "facilitatori" per l'utenza?
> scusate ma non ho idea di come funzionino o si pensa che debbano
> funzionare 'sti cosi.
Entrambe le cose. In particolare si deve garantire l'apertura del posto
per almeno 12 ore la settimana, di cui un turno il sabato o domenica, e
poi almeno 6 ore in fascia oraria 18-22. Poi, come dice il nome, devi
dare Accesso *Assistito* ai Servizi, quindi devi fare in modo che
l'utente che, ad esempio, scarica dalla rete della regione della
documentazione in pdf possa stamparla e quindi deve essere presente
qualcuno che sappia come eseguire queste semplici operazioni.

> i progetti che devono essere presentati riguardano cosa? i PAAS o la
> formazione  o entrambi?
I progetti riguardano i PAAS. Si tratta di trovare 25 punti in tutta
firenze che soddisfino i requisiti minimi. Tipicamente saranno
associazioni abbastanza grandi da poter garantire una stanza a
disposizione, lo spazio per almeno due computer, la connettivita` ADSL,
un fax, etc. etc. La formazione e` un piu` che sarebbe necessario per le
postazioni con software libero. In realta` dubito che un'associazione
sia in grado di gestire appieno un PAAS anche con sistemi operativi non
liberi. Se si "pianta" il computer, o non si aprono piu` correttamente i
documenti di testo, chi ci mette le mani?

> dov'è il bando?
Se vai sul sito di e.toscana:

http://www.e.toscana.it

e fai clic su "cittadini" trovi il progetto "e.Toscana per l'accesso".

> non sono sicuro di aver capito... ti sei mangiato un pezzo di frase??
> aiutare a far si che ...?
A far si` che l'hardware sia compatibile con GNU/Linux. In pratica che
non si comprino stampanti, scanner e altre periferiche non supportate (o
supportate da driver non liberi).
Un'occhiata andrebbe data anche ai lettori di smart card, che dicevano
essere necessari per l'autenticazione. Ho trovato questo sito:

http://musclecard.com

che sembra fare al caso nostro. Qualcuno ha esperienza di uso di smart
card con software libero?

> e si ha un'idea di come dovrà essere fatto questo corso?
Secondo il mio punto di vista dovrebbe essere rivolto ai responsabili
dei PAAS, in modo che siano in grado di gestire almeno un'assistenza di
primo livello.
In realta` il comune sembra interessato anche a corsi per i dipendenti
del comune stesso, che potrebbero fare un'assistenza per problemi piu`
rognosi, e quindi necessiterebbero di corsi di livello piu` alto.
La mia opinione e` che per corsi "professionali" sarebbe meglio
indirizzarli a ditte specializzate.

Ciao
Alessio
--
I don't want to achieve immortality through my work...
I want to achieve it through not dying.