[Flug] Resoconto della riunione con il gruppo dell'assessore De Siervo

paolo palmerini paolo@palmerini.org
Lun 3 Gen 2005 18:17:44 CET

On 01/03/05 16:14:12, Alessio Frusciante wrote:

> Secondo il mio punto di vista dovrebbe essere rivolto ai responsabili
> dei PAAS, in modo che siano in grado di gestire almeno un'assistenza
> di primo livello.
> In realta` il comune sembra interessato anche a corsi per i
> dipendenti del comune stesso, che potrebbero fare un'assistenza per
> problemi piu` rognosi, e quindi necessiterebbero di corsi di livello
> piu` alto.
> La mia opinione e` che per corsi "professionali" sarebbe meglio
> indirizzarli a ditte specializzate.

grazie delle spiegazioni alessio.

guardero' con calma i siti che hai segnalato. intanto mi vengono in
mente alcune cose:

mi sembra di vedere due livelli di azione. a parte il lavoro di
identificazione dei PAAS, installazione e formazione del personale,
esiste un livello di "gestione" dei PAAS, ovvero di avere enti o
persone che stanno li ad aiutare l'utenza ad accedervi (un po' come gli
scrivani pubblici molto diffusi qui in marocco), e l'altro di
"assistenza", ovvero la manutenzione dell'hardware e della rete. per la
gestione, possono intervenire associazioni più o meno strutturate, come
il flug. per la manutenzione, mi sembrerebbe più sensato che siano dei
professionisti ad avere in appalto la gestione di tutti i paas.

per quanto riguarda la partecipazione del flug a questa iniziativa, a
qualunque livello, è chiaro all'amministrazione comunale che il flug
non è un'associazione? il flug puo' essere un interlocutore per il
comune (e quindi ricervere soldi, firmare convenzioni, ecc...)?

qualcuno sta già lavorando ad un qualche documento che anche solo
descriva l'hardware?

p.

--
paolo palmerini