[Flug] Resoconto della riunione con il gruppo dell'assessoreDeSiervo

Daniele Masini d.masini@tiscali.it
Ven 7 Gen 2005 15:15:08 CET

Gianni Comoretto wrote:
> [...]
>
> Credo che questo non sia a rigori necessario. Sono praticabili altre due
> strade, che poi posono o meno essere CONVENIENTI, quindi magari si rientra
> nell'ipotesi associazione-Flug.
>
> Una e' quella della convenzione con una singola persona, che fa da
> "referente". Non so se questo sia accettabile per il Comune, ma in linea
> di principio non vedo perche' non sia possibile una consulenza con un
> "esperto di Linux", che si avvale di chi gli pare, ma che e'
> responsabile verso il Comune di fornire determinati servizi, e poi viene
> [...]

Come osservato da Gianni, vorrei sottolineare che in entrambi i casi proposti la
posizione del FLUG rimarrebbe subordinata a chi fa da interfaccia con l'ente
pubblico. E questa sicuramente non giova al FLUG, perché, a parte il discorso sui
meriti, bisogna considerare il fatto che l'ente pubblico conosce soltanto che
stipula l'accordo con esso, e quindi quest'utlimo potrebbe prima o poi, per
qualche motivo (vantaggi economici, disaccordo con il FLUG, ...) anche decidere un
giorno di non servirsi più del FLUG per fornire i servizi all'ente pubblico
stesso... Insomma, in questo modo il FLUG risulterebbe "alla mercé" della persona
o dell'associazione che fa da interfaccia con l'ente pubblico.

Dal mio punto di vista (ricordo che non è moltissimo che sono iscritto a questa
mailing-list), credo che sarebbe più opportuno, anche per il FLUG stesso,
costituire un'associazione in maniera da potersi porre come interlocutore diretto
con la P.A.

Daniele