[Flug] Linux a Scandicci

Claudio Kutufà claudiok@nexusfi.it
Lun 10 Gen 2005 09:54:55 CET

At 12.25 05/01/2005 +0100, you wrote:
> [...]
>qualche utente c-leso) e altre ca**ate varie...
>
>PS: quello che esce dalla porta rientra (in parte) dalla finestra:
>tutti quei pc saranno da me attrezzati con Openoffice e Firefox
>(accanto a ie)... :)
>A onor del vero, ci sono 2 pc macchine oblsolete (K6-400) con Redhat 8
>(!!) che servono per la consultazione del catalogo, e non danno mai
>mai un problema... invece l'internet point è tutto un
>formatta-formatta... tiè!!! *evil grin*
>E mi hanno "promesso" ampio utilizzo di Linux nella nuova bibliteca,
>dove ci saranno 10 volte i terminali che ci sono adesso...

questa invece è la mia esperienza in una situazione simile:

in un centro giovani di Rifredi, conosciuto come centro Galileo,
frequentato da giovani fiorentini ed estracomunitari, ci sono una decina di
PC che vengono usati sia per navigare su internet che per fare corsi di
informatica. ebbene, abbiamo preso 4 macchine e ci abbiamo messo Linux (2
Mandrake e 2 Slack). Non ci crederete ma, contrariamente anche alle nostre
aspettative, i ragazzi fanno la fila per usarle !! Anche a costo di dover
aspettare un  po', preferiscono lasciare inutilizzate macchine winzozz e
adoprare le linux. Faccio notare come a causa del pochissimo tempo a nostra
disposizione, non sia stato praticamente fatto training su linux.
Ovviamente è stato chiesto ai ragazzi il perchè della loro preferenza e
principalmente le ragioni sono tre:
1) Le macchine non si piantano mai
2) Non beccano virus e quindi nessuno si incavola con i ragazzi
3) La curiosità verso un'ambiente un po' nuovo

un salutone ottimista a tutti

Claudio

PS per Max Murdock, se vuoi faccio anche i pressione ai due Luca per
l'utilizzo di Linux in biblioteca ;-)

>--
>Fabrizio Felici
>GROlug GROsseto Linux User Group
>http://www.grolug.org

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Ing. Claudio Kutufa'
NEXUS SISTEMI INFORMATIVI S.P.A.
e-mail personale:    claudiok@nexusfi.it
tel. cellulare: 335 5859567

Sede Oper.va :  Via Dante da Castiglione, 33
Tel. :  +39 055 229413   Fax : +39 055 229785
50125 Firenze - Italy
Sede Amm.va :  Via Panciatichi 40/11
Tel. :  +39 055 4222030 Fax  : +39 055 4376670
50100 Firenze - Italy

Nexus home page:     www.nexusfi.it