[Flug] Lista hw

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Sab 15 Gen 2005 13:57:23 CET

On Fri, 2005-01-14 at 15:14 +0100, silrig@tiscali.it wrote:
> Ciao a tutto il FLUG,
>
> vi invio una ipotesi di scelta di hardware per i PAAS.
> Nell'ambito di una configurazione dual-boot (Linux-XP), verificate se tale
> hardware è compatibile oppure proponete delle alternative.
> Un saluto a tutti
> Silvia
Ciao Silvia,

nonostante l'allegato DOC ed i timori di Leandro mi pare che di rumore
se ne se sia sentito poco.

Percio` ne faccio un po' io. Ti inviterei ad evitare l'uso di un formato
proprietario specie se mandi una lista del genere a chi sostiene l'uso
di software libero e formati aperti.

Riguardo la lista, che riallego in formato testo, cosi` che sia
effettivamente piu` fruibile per chi usa la posta elettronica:

Processore, hard-disk, ram e dispositivi IDE vari (masterizzatore
lettore DVD) sono compatibili quasi per definizione, unico eventuale
problema il serial ATA, dovrebbe andare ma il grado di supporto delle
varie funzionalita` dipende dal chip. Della 8I915 ci sono vari modelli
senza sapere quale e` non e` facile darti una risposta (questo vale
anche per la firewire).

Nessun problema per il floppy, il monitor, switch e le memorie USB
esterne. La Coolpix che io sappia funziona. Per la scheda wifi USB senza
sapere il modello non si puo` dire nulla. Le due stampanti che citi sono
quelle che ho in ufficio e vanno.

La scheda video se e` una radeon e` senz'altro utilizzabile, dato che
dici ATI parrebbe essere questo il caso, ma per capire il grado di
compatibilita` occorre sapere che chip c'e` sopra, quindi il modello
esatto. Questo vale anche per tutte le altre componenti.

Il firewall inoltre e` inutile, una scheda di rete in piu` e puo` farlo
tranquillamente Linux.

Il punto critico comunque e` il lettore di smart-card di cui si parla
nei documenti della regione, che modello e`?

Per quale versione di Linux (GNU/Linux in realta`) non mi sbilancio, se
no parte una bella litigata sulla distribuzione da scegliere, tutto
quello che conta per quanto mi riguarda e` che ci sia solo software
libero.

Infine una considerazione generale. Io sono fermamente contrario al dual
boot, lo trovo un modo subdolo per dire noi Linux ce lo abbiamo messo, e
poi pero` per non farlo usare da nessuno (mi pare che l'esperienza
testimoni come questo sia gia` successo). Una scelta del genere sarebbe
interpretata da me come una presa in giro.

Se la scelta e` promuovere GNU/Linux ma si vuole mantenere anche windows
per facilitare l'accesso a chi si troverebbe a disagio, allora si metta
una macchina con l'uno ed una con l'altro.

Cosi` tanto per cominciare si risparmierebbe la inutile doppia spesa
delle licenza di windows (se si vuole davvero che Linux sia usato, su
quella macchina Windows non serve); il fatto che ce la si voglia mettere
fa subito pensare male.

Poi si potrebbe evitare che i soliti virus (da cui GNU/Linux e` immune)
presi quando gira Windows danneggino anche linux (ce ne sono che fan
danni sul BIOS e sull'MBR, ed a quel punto non solo smetterebbe di
funzionare windows, che e` colpevole dell'infezione, ma anche linux).

Infine non ci sarebbe la possibilita` di far partire sempre windows, che
e` quanto mi risulta sia successo nelle esperienze precedenti.

As.| Simone Piccardi - KeyID:2A972F9D - JabberID:simone@jabber.linux.it
So.| http://firenze.linux.it/~piccardi  -  http://www.softwarelibero.it
Li.| Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono.  Poi vinci.
                                                           M. K. Ghandi