[Flug] questione sicurezza

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Sab 2 Lug 2005 17:29:13 CEST

On Sat, 02 Jul 2005 15:24:18 +0200 Matteo Papadopoulos wrote:

> la necessità di
> sicurezza deriva da una necessità di nascondere. La necessità di
> nascondere deriva da una paura, quella di subire furti o violazioni di
> privacy, ma se tutto quel che fo è trasparente perchè dovrei avere
> paura  della malafede degli altri? anzi, la trasparenza e il libero
> accesso  alle mie informazioni dovrebbero a quel punto garantirmi
> maggior  sicurezza perchè le info sono visibili non solo a chi entra
> con la forza  (vedi forze dell'ordine ad Aruba o simili) ma sono
> disponibili alla  verifica di tutto il mondo. La manipolizione diventa
> [...]

OK, supponi di essere uno sviluppatore di software libero e nient'altro.
Sulla tua macchina si trovano i depositi dei progetti liberi che porti
avanti.

Daresti le credenziali di accesso completo a quei depositi a *tutto* il
pianeta?
Il primo malintenzionato che passa potrebbe eliminare in sol colpo tutto
quello che tu ed altri collaboratori avete sviluppato in tutto il tempo
che ci avete dedicato.
Ecco il primo frammento di dati che vuoi mantenere riservato.
Ecco la prima esigenza di sicurezza in un contesto di puro software
libero.

Daresti la password di root della tua macchina a *tutto* il pianeta?
Il primo malintenzionato che passa potrebbe eliminare in sol colpo non
solo i tuoi depositi, ma l'intera installazione del tuo sistema
operativo.
Ecco un altro dato che vuoi mantenere riservato.
Altra esigenza di sicurezza in un contesto di puro software libero.

Potrei continuare per parecchio, ma credo che il concetto sia gia`
chiarito...

--
    :-(   This Universe is buggy! Where's the Creator's BTS?   ;-)
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4