[Flug] Piccola polemica del lunedì mattina

Marco A. Calamari marcoc1@dada.it
Lun 4 Lug 2005 09:48:38 CEST

On Mon, 2005-07-04 at 09:14 +0200, Franco Vite wrote:
> Ore 11:25, domenica 3 luglio 2005, Mattia Brunetti ha scritto:
>
> [...]
>
> Prendo questo pezzo di mail di Mattia a mo' di spunto, per dire che sono
> rimasto basito, onestamente, da tutta la vicenda appena trascorsa.
>
> Siamo in un'epoca in cui le "forze dell'ordine", su mandato della
> magistratura (?) entrano a "casa" della gente a pigliarsi tutti i dati
> dell'equivalente della città di Lucca (30.000 anime), e la cosa
> preoccupa si e no 4 gatti (esempio: il manifesto, "quotidiano
> comunista", ha scritto un trafiletto di poche righe sulla cosa e poi
> [...]

Qui un po' di onesta autocritica non guasterebbe, io la sto
 facendo pesantemente.

La notizia non passa nella stampa e soprattutto nella testa della
 gente (concedetemi il termine) prevalentemente perche' non e' compresa.

Le questioni che differenziano una intercettazione telefonica dalla
 copia dei dischi di un intero server, o dalla sistematica raccolta
 di chiavi crittografiche di server per la privacy *non* sono triviali.

Eppure c'e' la stessa differenza che c'e' tra una raccomandata
 a casa ed un soggiorno turistico-educativo a Guantanamo.

Se non si spega attentamente la *dimensione* diversa dei due fatti
*separandola* dalle opinioni e dalla politica, la cosa non verra'
*mai* compresa se non dagli addetti ai lavori.

I quali poi non avranno nessun diritto di meravigliarsi di
 essere imcompresi; farsi capire e' la cosa piu' difficile
 al mondo.

JM2C   Marco

--

"Oggi e' il domani di cui ci dovevamo preoccupare ieri."