[Flug] Prolungato down del server del Firenze Linux User Group

Mattia Brunetti mattia@firenze.linux.it
Lun 4 Lug 2005 22:52:12 CEST

Il 10:35, lunedì 04 luglio 2005, Marco Ermini ha scritto:

[..]

> Insomma non si sa un cazzo a parte uno scarno comunicato in lista - e
> va bè, tanto probabilmente un cazzo si sa, un cazzo c'è da sapere, ed
> un cazzo sapremo mai...

... un cazzo sapremo mai....
...mi sembra piu' interessante discutere su come pararci il culo la prossima
volta.

> [...]
> stia avvenendo qualcosa dietro le quinte, e si abbia paura a scriverlo
> in lista, come se si temesse di essere spiati!

> Francamente, il Flug non ha mai fatto nulla di illegale, non ha mai
> palesemente ricercato la violazione della legge, anzi ci sono state
> discussioni su questo e si è sempre operato nel modo più corretto.

> Quindi a me come minimo parrebbe giusto:
>
> 1) fare un comunicato ufficiale - non un pirla che scrive in modo
> anonimo su P.I., con il Presidente poi che fa commenti scemi (ehi, non
> ti offendere, lo sai che quando parto a scrivere... viva il

Scusa, ma cosa ti aspetti dal presidente discorsi, interessanti? ;)
Parti te, io per queste cose non son buono :)

> 2) come minimo trovare un avvocato e farci sapere qualcosa, seguire la
> faccenda e non lasciarla cadere;

Se ne e' discusso alla cena se hai tempo vai te da un avvocato di fiducia,
altrimenti dobbiamo aspettare chi ha tempo di serntire il parere di un
professionista. Sicuramente ci fara' sapere cosa gli ha detto in lista

> 3) scrivere *sempre* *tutti* i passi fatti nella mailing list, in
> chiaro e pubblicamente, come farebbe chiunque non ha nulla da
> nascondere

Mi sembra che cio' che e' stato fatto e' stato detto nel comunicato, io non
sono al corrente di nuove

> 4) qualsiasi cosa implichi della decisionalità va comunicato e
> discusso in lista, e non va fatto off-list all'insaputa degli altri!

Non ho capito, comunque non e' stato fatto niente di cosa discutiamo?
L'unica cosa che ho capito e' che sono stati levati e conservati i dischi e
sostituiti con 2 identici, tirata su una debian con un kernel piu' recente e
qualche servizio indispensabile.

Discutiamo di cosa faremo.

> Non sono affatti cazzi dei roots, a me non va di delegare un bel nulla
> a nessuno. Io voglio sapere come e quando, non sono francamente
> interessato ai dettagli tecnici che lascio volentieri a chi ha voglia
> e tempo di smazzarseli, ma voglio sapere tutto quello che c'è sul
> server e tutto quello che fa - sì anche i processi che girano, al
> limite! (faccio per dire ovviamente). E non voglio saperlo "io" voglio
> che lo sappiano tutti!

Chiediamolo ai roots, cosa gira oltre postifix, amavis, apache, mixmaster,
mixminion, un database ( quale? ) e mailmann?
Ma e' necessario far sapere a tutti cosa gira?
Non e' pericoloso?
Scusate, non mi intendo... :(

> Per esempio a me criptare le partizioni non mi pare così fondamentale.
> Che cosa c'è da nascondere? secondo me un bel nulla. Se ci sono dei
> software tipo anonymous remailer o freenet essi non richiedono
> partizioni criptate per funzionare in modo sicuro, e comunque
> qualsiasi sistema si adotti sarà poco utile di fronte ad un sequestro.
> Nel nostro caso la miglior "security" non è "obscurity"!

Da nascondere..? Le chiavi dei remailer ( credo )?
Ma se i cattivi sapevano che era tutto criptato forse una bischerata del
genere non la facevano.

> E comunque, le cose tecniche secondo me sono assolutamente secondarie
> e servono solo a sviare il discorso principale: il miglior modo di
> rispondere ai "pezzi di Stato" che fanno i porcacci loro sulle
> attrezzature informatiche di privati cittadini che liberamente si
> associano e che non hanno nulla da nascondere, è proprio quello di
> sbattere in piazza tutto!

A qualcuno io l'ho detto, ma non interessava molto :((((
Si fidano della democrazia :(

> Io insomma vorrei sapere se qualcuno sta facendo qualcosa, vorrei
> sapere chi ha parlato e con chi e cosa gli è stato detto, chi ha
> ricevuto il mandato per indagare nel nostro server - e vorrei vederne
> una scannerizzazione messa sul sito del Flug, al limite! - e
> soprattutto cosa si sta facendo! altrimenti provvedo io a seguire la
> faccenda, a chiamare un avvocato, a sentire Dada ed INet o chi per
> loro ecc. ecc.!

Quando e' stato ripreso il Serverone e' stato chiesto se qualcuno ci aveva
messo le mani, ma loro non ne sapevano nulla.
Credo che diversi chiederanno o hanno gia chiesto al proprio avvocato cosa ne
pensava, sarebbe carino che qualcuno lo rifersca in lista, ci si
ragiona/scazza e poi sentire chi aveva il contratto se e' della stessa nostra
opinione sul procedere.

> Ciao.

> Marco Ermini

Ciao