[Flug] che tristezza

Mer 6 Lug 2005 07:12:50 CEST

stefano scriveva:

sia ben chiaro, non partecipero' a questo massacro fra mezze seghe:
scrivo soltanto per cercare di capire quello che ci dici e per
spiegare come siamo giunti alla decisione di reinstallare.

> sia ben chiaro, vi scrivo a titolo personale.
>
> Fa tristezza vedere gente che conosci che ti spala merda addosso
> come se niente fosse. senza neanche una telefonata per dirti: oh, ma
> che cazzo avete fatto?
> Anzi no. La telefonata c'e' stata. Con Leonardo e con Christopher. E
> si e' pure parlato di cazzate, oltre che del serverone "manomesso".
> E la cosa sembrava chiarita: nessuno (NESSUNO) di noi che gestiamo
> la server farm, ci ha messo le mani.

Mi sembra che questa ipotesi non sia stata posta da nessuno: quelli di
Dada ci hanno manomesso il serverone per fregarci i certificati ssl.

> Ma poi, evidentemente, la paranoia ha assunto una forma maniacale, e
> si e' trasformata soddisfazione. Poter *finalmente* gridare al mondo
> "Cazzo! lo sapevo! doveva succedere! e *finalmente* e' successo
> anche a me!".  E giu' di elucubrazioni, di teoremi....
>
> Ma se invece non fosse successo niente? Ve la siete posta questa
> domanda?
>
> E se il server fosse in quelle condizioni dal gennaio del 2004? Se
> il sistemista cialtrone, il "tecnico idiota" (cito mail girate in
> lista e, in pratica, a me rivolte) non fosse il sottoscritto, ma uno
> [...]

Uno solo dei root, il quale si reco' a fare manutenzione al serverone
perche' avevamo problemi gravi con la ram (dovette togliere anche un
banco perche' era guasto lo slot).

Conosco la persona in questione da molti anni e mi pare impossibile
che possa aver lasciato un computer in quelle condizioni (no, non e'
uno dei simpatici burloni del pinguino che hai visto te arrivare
trafelati): a me cosi' come a tutti coloro che hanno partecipato alla
decisione di reinstallare.

> D'altra parte i roots del serverone non hanno mai brillato per
> "ordine" e "pulizia" nel fare le cose, diciamolo. Almeno un paio di
> volte ho visto arrivare (senza fissare un appuntamento e senza
> telefonare, come vorrebbe la regola) leandro e christopher,

Di piu' di piu', molte di piu': interi pomeriggi passati a cercare di
capire perche' il computer si bloccava appena ce ne andavamo per poi
scoprire l'apm nel bios....

Momenti importanti!

:-)

Quanti balocchi ci siamo fatti.

> trafelati, perche' dopo un reboot il serverone (vecchia versione)
> non ripartiva. E senza il nostro aiuto nemmeno sarebbe ripartito,
> visto che non aveva floppy ne' cd-rom. Ma non importa...
>
> E a marzo, quando *io* ho spostato il serverone (gia', perche' del
> serverone  mi sono voluto occupare in prima persona, visto che era
> un server di amici a cui ci tenevo a dare un "buon servizio"), il
> server era talmente in ordine che nemmeno ripartiva, dopo lo
> shutdown.

E aveva il case aperto, fra l'altro.

Realmente credi che non ci abbiamo pensato?

> [...]
> quell'occasione leonardo stesso mi abbia dato la password di root,
> per vedere cosa avesse (di questo non ne sono sicuro, pero').
> Comunque, sicuramente fra una telefonata e l'altra io mi sono messo
> a: smontare il case
> sfilare i dischi
> copiarli
> rimontare il tutto, ma ovviamente male (probabilmente perche' avevo
> il telefono in mano mentre cercavo di distrarre leonardo per non
> fargli capire cosa stessi facendo).
>
> Il ragionamento mi sembra non faccia una piega.

A me tutto questo suona strano.

> Va be', tutto questo e' uno sfogo semplicemente perche' sono state
> dette cose da persone che conosco, con cui ho condiviso momenti
> della mia vita informatica e politica. E queste cose mi hanno fatto
> male.
> E proprio perche' con queste persone ci si conosce da tempo, forse
> sarebbe stato meglio alzare il telefono e fare 2 chiacchere *prima*
> (o durante la reinstallazione, visto che sarei stato il primo a
> condividere la scelta di rifare tutto, nel dubbio).

Continua a sfuggirmi una cosa: Leonardo ti ha telefonato oppure no?
Quando abbiamo deciso di reinstallare (arricchendo le compagnie
telefoniche nel frattempo) abbiamo anche valutato quello che te avevi
detto a Leonardo.

> O comunque, invece di costruire subito teoremi, sarebbe stato meglio
> avere *prima* la certezza di cosa fosse stato fatto, e da *chi*, e
> solo dopo iniziare a gridare ai 4 venti: "e' successo anche a noi".

Mi indichi il comunicato in cui il Flug ha detto "e' successo anche
noi"?

> A questo punto, andate avanti con le indagini sulle
> intrusioni/compromissioni, e rendetele pubbliche, ovviamente.

Ovviamente. Hai idee migliori?

> Ma se poi non trovate niente, spero che il dubbio che il server sia
> stato lasciato cosi' da uno di voi, vi venga. E spero anche che vi
> venga la voglia di scrivere 2 righe di scuse.

Continua a sfuggirmi questa cosa: quel "qualcuno di voi", a seconda di
come scrivi sopra sei te ("*io* ho spostato il serverone") e sempre te
hai detto a Leonardo al telefono che "nessuno (NESSUNO) di noi che
gestiamo la server farm, ci ha messo le mani."

Allora delle due l'una: o te hai spostato il serverone senza renderti
conto che aveva il case aperto (nonostante, oltretutto, averci perso
molto tempo, come ricordi sopra) il che mi appare improbabile anche
perche' ti conosco oppure qualcuno dopo di te ci ha messo le mani.

Torna come ricostruzione?

> Poi potremo vivere ignorandoci con la massima serenita'.

Tessera n° 17 dell'ata-F-lug
..... e saluti al brigadiere