[Flug] (fanta) Rapporto dettagliato

Katjia Mirri kat@nekhem.com
Mer 6 Lug 2005 16:41:40 CEST

Replying to Matteo Papadopoulos (Wed, Jul 06, 2005 at 03:15:56PM +0200):

->Marco Ermini:
->>Il comunicato parla di viti che sono "sparite" dagli hard disk.
->>Nonostante non abbiamo certezza, mi pare alquanto difficile che possa
->>succedere una cosa del genere con una caduta, non credi?
->
->Ho un'altra domanda a seguito della storiella che scrivo.
->
->1) facciamo l'ipotesi che sono un poliziotto/digos//finanza/fbi/cia o un
->semplice ladro di privacy altrui.

Iperdietrologia, fantascienza ed oltre:
E se davvero qualcuno avesse fatto tutto a modino per non farsi accorgere di
nulla, ma che poi qualcunaltro a conoscenza della cosa perche' in qualche
modo ha assistito al fattaccio (non credo che l'accesso
alle server farm sia permesso a chiunque) ma vincolato da giuramento/minacce
e non contento dell'intervento, volesse avvisare i possessori del
server (senza lasciare tracce che riconducessero a lui direttamente) che e'
accaduto qualcosa? Lo ri-apre e lo manomette visibilmente, cosi' i possessori
della macchina son avvisati, lui non si compromette.

Altra fanta ipotesi:
persone autorizzate che lavorano all'ISP per errore aprono la macchina
(serverone) credendo sia un'altra, poi si accorgono dell'errore e
la rimontano mentre navigano su whitehouse.com e si distraggono il tanto da
lasciare i danni che sappiamo. Ma in questo caso io mi aspetterei che magari
avessero prima spento la macchina in modo regolare. Ma magari sbaglio, eh.

Terza trama per il romanzo (versione latina):
due macchine nel rack litigano per motivi passionali (emacs o vi?) e il
serverone ha la peggio.

Quarta idea:
A capodanno nella server farm dopo il dodicesimo giro di spumante, si e'
svolta la gara di smontaggio-rimontaggio server bendati. In palio un paio di
domini .eu

Versione ecologico-ambientale:
un terribile terremoto in zona scombussola il rack al punto che i coperchi
saltano, le viti si smaterializzano per la terribile onda di compressione e
il coperchio si riga tutto

Personalmente credo che:
- se qualcuno accede ad una server farm o e' uno che ci lavora o ha una
qualche autorizzazione.
Nel secondo caso, per non lasciare tracce del suo passaggio
deve avere leve forti (tipo mandato firmato dal giudice o la figlia del capo
in ostaggio e una muta di rottwai.. rottweil.. pastori tedeschi pronti a
sbranarla)
- se una persona viene mandata a fare questo tipo di lavoro, non credo che
sia tanto sbadata da lasciare questi segni, a meno che non sia sgattaiolato
li' di nascosto e non sappia di avere solo 3 minuti a disposizione prima del
ritorno di un addetto autorizzato il quale era [in bagno, alla macchinetta
del caffe', fuori per una telefonata, etc] ed allora rimonta tutto con una
fretta ed un'agitazione che gli fa perdere di vista le viti, mette di
sghimbescio il coperchio, etc.

Una domanda a chi c'era:
ma sarebbe stato possibile estrarre la macchina dal rack ed aprirla senza
togliere alimentazione/cavi di rete etc? E' un puro problema meccanico, lo
so, niente di sofisticato. Ma il dubbio mi e' venuto, visto cha a volte i
cavi, le guide e lo spazio non permettono queste cose.

Tutto e' possibile. Potrebbe essere stata una reale violazione come potrebbe
non essere stato nulla. Di certo il fatto che i responsabili di quel posto
non siano in grado di dare spiegazioni pone grandi e diversi interrogativi,
non da ultima l'autolesionismo di cui parlava Franco, cosa che potrebbe
accadere se fossimo vicini alla fine del mondo, ad esempio.
Siccome ho ancora parecchie rate del mutuo da pagare, l'apocalisse la
escludo: le Banche non lo permetterebbero mai.

Ok, un po' stavo scherzando ed un po' no. Spero di non urtare la
sensibilita' di nessuno, un po' l'euforia per la bella notizia dei brevetti
mi ha preso la mano e ho 'gonfiato' un po' i dubbi che mi sno venuti
leggendo i vari post. Credo che ognuno abbia i propri.
Pero' mi piacerebbe avere delle certezze (mutuo a parte) e sapere davvero
che cosa sia accaduto.
E intanto un sentito grazie a chi ha fatto il lavoro e sta prendendo
contatti per non lasciare passare inosservata la cosa.

*Buona* giornata.

kat

--
Katjia Mirri

Un corpo immerso in un liquido riceve una spinta verso l'alto di
una maleducazione, di una cafonaggine, che non si puo' neanche fare piu'
il bagno in questo paese.

Brunello Robertetti alias Corrado Guzzanti