[Flug] (fwd) Diamo il Benvenuto alla nuova Stable: Sarge :D

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Mar 7 Giu 2005 17:28:48 CEST

On 6/7/05, Max <maxter@email.it> wrote:
> ehhe non ricordo dove ho letto un articolo i giorni scorsi su alcuni
> 'rumors'  che girano secondo cui dall'anno prossimo apple passerebbe ad
> intel....
> parlava di un annuncio di jobs tra qualche giono ad un evento ''mericano
> che non conosco come sigla (wwqualchecosa)
>
> per quanto riguarda xfree86....
> se qualcuno vuole le ultime chicche si tiene unstable, come me.. che non
> è affatto meno stabile della ultimissima suse che ho provato... xorg
> dovrebbe entrare in unstable tra poco credo

Era evidentemente una battuta di spirito basata su un avvenimento che
era annunciato da un mese, ieri è stato dato l'annuncio ufficiale e
adesso vedo ha raggiunto anche te ;-)

> in ogni caso i vantaggi che dovrebbe dare xorg (composite ecc. ecc.) al
> momento sono veramente poco stabili e assai poco funzionali, almeno dal
> poco che ho visto provandoli, attivare le trasparenze e le ombre anche
> se carino, fa funzionare le finestre a scatti (su una scheda video con 256M)

Non sono affatto d'accordo. XFree è praticamente morto ed è passato ad
una licenza poco accettabile dalla comunità Open Source, mentre xorg:
1) è stato creato riprendendo i sorgenti di Xfree e ripulendoli *parecchio*
2) xorg aderisce agli standard dell'iniziativa freedesktop.org
3) i vecchi sviluppatori di XFree hanno "fatto la pace" e sono tornati su xorg
4) xorg è attivamente sviluppato

I vantaggi ci sono, sono notevoli, e soprattutto è ben diversa la
prospettiva. Secondo me Debian ha fatto una discreta cappella su
questo. Per il resto sono invece contento che finalmente esista una
stable decentemente aggiornata.

[...]
> non credo che ci sia nessuno che ancora usava sul proprio dektop debian
> stabile 'liscia' :-)

Il problema è che non la usava nemmeno sui server, viste le antichità
presenti e le necessità di funzionalità che uno può avere.

Comunque, ripeto, era evidentemente una battuta.

Ciao.
--
Marco Ermini
http://www.markoer.org