[Flug] Se tre anni vi sembran pochi, provate voi a lavorar... ;)

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Mer 8 Giu 2005 09:01:24 CEST

Ore 17:46, martedì 7 giugno 2005, Leandro Noferini ha scritto:

> Ero piccino che dicevano che il problema della Debian era il software
> vecchio dentro la stable.

il "problema" (che fossero tutti così i problemi...) non è il software
vecchio o nuovo, ma un insieme di cose.

per esempio: ci metti 3 anni a tirare fuori una nuova versione ufficiale
e quando esce è in parte già vecchia e, soprattutto, so che lo sarà per
i prossimi 3 anni!

per me singolo conta il giusto: uso unstable da più di due anni
felicemente;

per me professionista il discorso cambia.
fra 3 anni debian stable avrà ancora XFree 4.3.0, e da un punto di vista
strettamente professionale la cosa un po' mi spiace, visto che la
soluzione a questo "problema" è pacioccare con versioni non ufficiali
di Xorg, mischiare le url del sources.list, etc etc etc.

lo dico per esperienza vissuta su dei server woody in cui servivano
versioni di postfix e mysql e php e ldap e samba (tanto per dirne
alcuni) più recenti (non per sfizio, ma per necessità), come soluzione
s'è deciso di usare i backports e ora il passaggio a sarge è un bagno
di sangue.

ok la stabilità e la sicurezza, ma 3 anni sono un po' troppi, imho.

--
Franco
"Fondamentalmente il potere consiste nell'abilità, o nella capacità,