[Flug] Se tre anni vi sembran pochi, provate voi a lavorar... ;)

Mer 8 Giu 2005 10:25:37 CEST

Franco Vite scriveva:

> il "problema" (che fossero tutti così i problemi...) non è il
> software vecchio o nuovo, ma un insieme di cose.

Inizio da discorso da anni '70: il problema e' che dobbiamo inquadrare
le cose...

:-*

> per esempio: ci metti 3 anni a tirare fuori una nuova versione
> ufficiale e quando esce è in parte già vecchia e, soprattutto, so
> che lo sarà per i prossimi 3 anni!

Come dicono a Firenze: sculo!

> per me singolo conta il giusto: uso unstable da più di due anni
> felicemente;

E se permetti non e' poco.

> [...]
> vista strettamente professionale la cosa un po' mi spiace, visto che
> la soluzione a questo "problema" è pacioccare con versioni non
> ufficiali di Xorg, mischiare le url del sources.list, etc etc etc.
>
> lo dico per esperienza vissuta su dei server woody in cui servivano
> versioni di postfix e mysql e php e ldap e samba (tanto per dirne
> alcuni) più recenti (non per sfizio, ma per necessità), come
> soluzione  s'è deciso di usare i backports e ora il passaggio a
> sarge è un bagno di sangue.
>
> ok la stabilità e la sicurezza, ma 3 anni sono un po' troppi, imho.

Sono tutti problemi degnissimi ma che partono a mio modo di vedere da
una premessa sbagliata, che sarebbe quella di pensare di poter usare
professionalmente in modo "trasparente" lavoro compiuto da volontari.
Se ci si pensa bene questa e' un po' un'assurdita' perche' i due
ambiti possono avere dei punti di contatto ma hanno delle differenze
pesanti che non possono venire trascurate.

Per Debian e' fondamentale fare le cose per bene altrimenti finisce
sommersa dalle contraddizioni; e questo comporta una marea di
conseguenze: discutere per mesi e anni se la GFDL e' libera, non
libera, quanto libera; rilasciare versioni solo quando sono pronti
anche i porting per in controller delle lavastoviglie; controllare a
puntino la documentazione di sed (man sed per chi non ci credesse).
Sono volontari, di conseguenza devono fare le cose per bene.

Tutte cose che pero' in ambito professionale (o per meglio dire, dove
quel che conta e' la ciccia) non solo non sono importanti ma portano
proprio problemi. Di conseguenza, vuoi usare per lavoro Debian?
Ottimo! Ottima scelta ma considera questi aspetti e di conseguenza
metti in conto di dover controllare quel che ti viene dato e di
doverlo seguire da vicino.

Tessera n° 17 dell'ata-F-lug