[Flug] Idee Imprenditoriali

Paolo Sechi sechi@coopcenacolo.it
Dom 12 Giu 2005 15:51:00 CEST

Ciao a tutti

Non so se questa mail sia OT per la lista ma...

il 30 giugno scade il bando nuove idee imprenditoriali
<http://www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/concorsi/idee_imprenditoriali.htm>

del Comune di Firenze.
Si tratta di un finanziamento di 20000 € (50% fondo perduto, 50%
finanziamento agevolatissimo) per iniziative commerciali in aree
degradate ( vedi elenco strade
<http://www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/concorsi/Elenco_strade.htm>
) che prevedano un punto vendita.

La mia idea era quella di presentare una proposta per l' apertura di un
punto vendita/formazione/consulenza/assistenza per il mondo linux. L'
idea è quella di poter fornire direttamente ai privati e alle piccole
aziende ambienti per uso personale e produttivo completamente
configurati basati su software open-source. e che possa crearsi nel
tempo una rete commerciale di  fornitori hardware, consulenti, formatori
per poter rispondere alle esigenze di chi già lavora o si avvicina a
sistemi open-source  anche per forniture di più alto livello.
Si sa che la vendita hardware rende poco, ma il finanziamento permette
proporio di avere un buon margine di tempo per poter sviluppare il
lavoro di contatti e di marketing necessario. In più le attività di
formazione e consulenza possono garantire un discreto margine.
Infine, credo che attività del genere non siano del tutto nuove,  ma
penso che un punto di forza sarebbe quello della presenza fisica sul
territorio, che spesso rappresenta un limite delle attività finora
esistenti (... se a firenze voglio comprare un pc con preinstallato
Linux o mi serve assistenza, dove vado?).
Posso dire che finora tutti coloro con cui ho parlato di questo progetto
hanno detto che se ci fosse un' attività di questo genere la userebbero,
sia privatamente che per scopi aziendali.

Qualcuno ha voglia di provare a partecipare al bando?(entro il 30 giugno
basta definire i tratti generali dell'idea)
Qualcuno che ha più esperienza può dire qualcosa sulla
fattibilità/utilità del progetto?

Qualsiasi contributo è ben accetto!