[Flug] Info su "Informarica e GNU/Linux" ...

Marco A. Calamari marcoc1@dada.it
Sab 5 Mar 2005 10:20:12 CET

On Sat, 2005-03-05 at 08:06 +0100, Gianni Bianchini wrote:

> Naturalmente capisco le ragioni di tutti, capisco il contratto sociale,
> che se ci siamo dati delle regole vanno rispettate, capisco questo e
> quello, l'autoscontro e il calcinculo, ma ho comunque l'impressione che
> abbiamo perso una buona opportunita'.
> In bocca al lupo a Daniele per il suo lavoro.

Sono al 100% d'accordo con Gianni e le sue considerazioni.

Espliciterei il mio pensiero (non so se coincide con il suo)
 con questa considerazione (per quello che vale)

"Le norme, i regolamenti, sono tanto piu' validi e
 positivi quando aiutano a fare le cose."

Sono convinto (succede anche a me) che il pensiero
 di chi deve pronunciarsi per una cosa nuova che
 altri fanno, tenda ad un'applicazione "conservatrice"
 di qualunque norma.

Un'"equazione" inconscia del tipo

"La cosa nuova e' permessa dal regolamento o c'e' qualcosa
 con cui contrasta ?"

Dato che c'e' sempre un'area grigia in tutte le cose, ed
 anche nei formalismi e nelle regole, la tendenza a rispondere
 "no" ne e' amplificata. Il grigio diventa sempre nero

La questione IMHO andrebbe posta in positivo

"Questa cosa nuova e' omogenea con gli scopi per
 cui il regolamento e' stato realizzato?"

Ponendo la questione (e ragionando) in questo modo l'accettazione
 delle novita' sarebbe piu' facile. Il grigio diventerebbe bianco.

Credo che a molte delle persone che sono riuscite ad introdurre
 iniziative nuove nel FLUG sia capitato di scontrarsi con questa
 situazione.

JM2C, ovviamente

Auguri a Daniele anche da parte mia.   Ciao.   Marco