[Flug] Per fortuna almeno quella delle sagre finisce...

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Mar 3 Maggio 2005 17:48:05 CEST

Perché chi usa Microsoft usa solo medicinali approvati dal SSN? non
l'ho capita :-)

Ciascuno è libero di credere a quello che preferisce, ma il
paranormale non c'entra un fico secco con i fiori di Bach. Avere una
visione totalmente positivista e scientista della realtà (che non è
affatto la visione scientifica che ci insegnano Galileo e Cartesio,
che non era certo di *rifiutare* quello che non è ancora spiegato
dalla scienza, ma piuttosto *cercare di comprenderlo*) è altrettanto
grave che non credere alle cartomanti - è solo esattamente speculare.

Il fatto che non sia *compresa scientificamente* l'efficacia
terapeutica di una pratica, non la rende meno efficace: solo *per ora*
non la si comprende (ma se ne osservano, eccome, i benefici
terapeutici). Tra le pratiche "olistiche" riconosciute come efficaci e
non comprese a tutt'oggi dalla scienza occidentale, ricordo per
esempio l'agopuntura, che è già prevista dal nostro SSN, mentre altre
come l'iridologia sono riconosciute a livello europeo ma non ancora in
Italia.

Visto che siamo nell'OT, per non dare un'immagine falsa e tendenziosa
di certe pratiche (sottolineo "pratiche", non "terapie" o "medicine"),
faccio presente che *esistono* - anche in Italia - sperimentazioni
(fatte scientificamente ed a cura del SSN) in atto su diverse terapie
olistiche, tra cui Reiki e fiori di Bach. Quindi, ciò che c'è scritto
sul sito indicato da Carlo è in buona parte falso e non scientifico, e
per lo meno tendenzioso.

Detto questo, ciascuno si regoli di conseguenza :-)

Fine dell'OT.