[Flug] FreeSoftware per db e mdb

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Lun 9 Maggio 2005 11:41:42 CEST

Ore 10:58, lunedì 9 maggio 2005, Matteo Papadopoulos ha scritto:

> ok, ma poi ti permettono anche la gestione dei dati al di la della
> shell?

una volta importati correttamente i dati in mysql, la loro gestione è
demandata ai vari tool (grafici e non) di mysql stesso.
freshmeat.net ti può aiutare per iniziare a trovare un tool di gestione
del database.
phpmyadmin è uno dei tool più usati, ma a sentire gli "esperti" nessuno
copre al 100% tutte le funzionalità del database.

> questo mi sembra ottimo ma ho una domanda ancora più banale! io
> arrivo al massimo alla versione 1.9... e non ho trovato sul sito
> nessun riferimento alla 2 con il modulo "base"... tantomeno un
> download.... Ma è uscito e sono rimasto indietro?

per continuare con quanto sopra, via odbc con openoffice puoi manipolare
i dati, le tabelle e i database di mysql.
in rete trovi vari documenti che spiegano come fare il tutto (google)
anche con le versioni di OOO 1.1.*

quanto OOO 2, siamo ancora in beta, anche se più che usabile.
qui:

http://cdn.mirror.garr.it/mirrors/openoffice/developer/

ti scarichi l'ultima versione (la m100) e qui:

http://oootranslation.services.openoffice.org/pub/OpenOffice.org/

la relativa traduzione italiana.

in entrambi i casi si prevede che tu abbia una distribuzione "rpm
based".
così non fosse, devi trasformare gli rpm nel tipo di pacchetto usato
dalla tua distribuzione (alien è ad uopo se usi debian e vuoi passare
da rpm a deb; rpm2tgz è fatto per slackware; altre non so).

per poter trasformare la traduzione italiana devi prima aprire il file
con un editor e cancellare tutto ciò che è leggibile (il resto è
binario); rinominare il risultato in:

OOo_1.9.95_LinuxIntel_langpack_it.rpm

e poi passarlo ad alien o rpm2tgz o chi per lui.

dopo di che lo installi normalmente (prima il pacchetto e poi la
traduzione, ovviamente :).

io ho installato la m95 sotto debian, slackware e mandrake senza
problemi di sorta.

--
Franco
"Fondamentalmente il potere consiste nell'abilità, o nella capacità,