[FLUG] FLUG e GOLEM in TV!!

Domenico Ritondale tungsteno74@libero.it
Dom 27 Nov 2005 13:57:43 CET

Udite udite!!
Ieri sera il TG3 nazionale alle 19:25 circa ha parlato del Linux day in
Italia, riferendosi soprattutto alla manifestazione romana.

Alle 20:50 FLUG e GOLEM sono andati in onda sulle frequenze di TVR
Teleitalia!!

Vi ricordate (Leandro c'èra) il giornalista che aveva la telecamera
digitale e girava per l'install fest verso l'ora di pranzo?
Mi aveva detto che era di TVR ma non pensavo che fossero così veloci a
montare il servizio.
Così ieri sera mentre facevo zapping ho visto che c'era "Oggi in
Toscana" e quando lo speaker ha detto "E continuiamo a parlare di
informatica" ho fatto un salto verso il telecomando del
videoregistratore e sono riuscito a registrare tutto il pezzo, quasi un
minuto e mezzo!! Purtroppo sono sono stato così veloce e ho perso circa
5 secondi, cioè poche parole!! Scusate ma di più nin zò!!!

Riporto qui il pezzo, tra asterischi la parte mancate da me dedotta:

*Si è tenuto oggi il* ...Linux Day. Giunta ormai al quinto anno la
manifestazione si articola su tutto il territorio nazionale in oltre un
centinaio di città. Ad Empoli, in provincia di Firenze, il GOLEM, Gruppo
Operativo Linux Empoli, ha organizzato la prima edizione a livello locale.
Lo scopo della manifestazione è promuovere, far conoscere ed apprezzare
Linux e il software Libero. Linux, la cui mascotte è un pinguino di nome
Tux, è un sistema operativo libero oggi usato da milioni di persone di
tutto il mondo, nato nelle aule universitarie ma che si sta facendo
lentamente strada in ogni ambito della società: dalle applicazioni
scientifiche all'educazione, dal mondo della multimedialità a quello
dell'animazione. Si pensi solo che gli ultimi campioni di incasso
dell'animazione, "Gli Incredibili" e "Shreck 2", sono stati realizzati
proprio con l'ausilio di Linux.
Tuttavia le potenzialità di Linux sono enormi e gli consentono di
funzionare bene anche sui vecchi computer, spesso datati ma che con
questo sistema operativo possono ritornare a nuova vita; questa branca
di attività viene detta trashware.   Insomma, Linux può essere una
valida alternativa a Windows di Microsoft, che richiede invece computer
sempre più veloci e potenti e che non sempre, però, porta a migliori
risultati.

Questo è tutto! Mi dispiace solo che il FLUG non sia stato citato
nell'articolo, in quanto il filmato mostra prima la manifestazione di
Empoli e poi quella di Firenze, ma per uno che non lo sa sembra sempre
una. Comunque l'articolo descrive bene lo spirito della manifestazione.

Io ho registrato su cassetta ma da buon encoder vedrò di realizzare un
pezzo digitale se qualcuno lo vuole (anche solo audio, ovviamente). La
qualità non è eccelsa ma non è certo un film da oscar! :-)

Ciao a tutti, Dome