[Flug] Creative Commons il 19 novebre

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Sab 8 Ott 2005 16:05:42 CEST

On Sun, 2 Oct 2005 12:46:18 +0200 Iacopo Spalletti wrote:

> In realtà per quanto ne so almeno CC e Debian (ma forse Francesco
> potrà  aggiornarci meglio su questo) stanno lavorando per rendere le
> licenze CC (o  alcune di queste) DFSG-Free (e quindi libere)

Se il Francesco cui fai riferimento sono io, posso dirvi quello che so
sul Debian Creative Commons License Workgroup.
E` un gruppo di persone che sta collaborando con Creative Commons nel
tentativo di arrivare a nuove versioni delle licenze CC, tali che almeno
alcune[1] soddisfino le DFSG[2].

Non so se ci possono riuscire.
Che io sappia non e` ancora uscita nessuna bozza publica delle licenze
CC versione 3.0.

[1] quelle che non contengono clausole NonCommercial, ne' NoDerivs (che
    sono intrinsecamente incompatibili con le DFSG)
[2] Debian Free Software Guidelines
    http://www.debian.org/social_contract#guidelines

> IMHO sono licenze molto interessanti per tutta la parte non sw

La mia opinione la conoscete[3], io consiglio di adottare la licenza GNU
GPL oppure la Expat o la BSD a 2 clausole, non solo per i programmi, ma
anche per la documentazione, gli articoli, i romanzi, le immagini, ...

[3] per chi non seguiva la lista intorno a Natale scorso, faccio un
    riassunto rapidissimo: non mi piacciono le licenze CC, poiche' non
    soddisfano le DFSG, sono tante (la proliferazione di licenze e` un
    problema), spesso incompatibili tra loro, tutte incompatibili con la
    GPL; approfondimenti:
    <http://people.debian.org/~evan/ccsummary.html>

--
    :-(   This Universe is buggy! Where's the Creator's BTS?   ;-)
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4