[Flug] per LD e raccolta firme

Matteo Papadopoulos teo@c234.net
Mer 12 Ott 2005 12:18:35 CEST

Ciao

mi dispiace essermi perso anche quest'anno la riunione/birrata del LD...
Sono appena tornato dal Senegal dove sono stato una quindicina di giorni
e ho finalmente messo in moto il fantomatico progetto che avevo in testa
da tanti anni: il progetto LINX, Il corso di alfabetizzazione
informatica gratuito basato sul software libero promosso dal Centro
delle Culture di Firenze è cominciato! In questi primi tre mesi ci sarà
la "formazione di formatori" e contemporaneamente in 3 cybercafè
comincerà la formazione ad oltre 100 persone che aderiscono al
prinicipio di reciprocità. Sono stati distribuiti 25 cd di ubuntu
originali e altrettanti cd con materiale in francese sulle licenze, su
cosa è il software libero e con sofware libero che possono installare
anche su winz nelle macchine che hanno quel SO. A gennaio tornerò a fare
una nuova formazione un po' più specifica e li vedremo quanti formatori
si troveranno. L'obiettivo è arrivare a Giugno 2006 con almeno 800
studenti toccati. La cosa è partita molto bene e non sembrano esserci
grossi intoppi per il raggiungimento degli obiettivi, anzi,
ideologicamente sono perfettamente in linea con i principi del software
libero e anche i cyber, che erano il grande dubbio, sembrano reagire
molto bene all'idea di mettere linux!

Dato il buon risultato, sto meditando seriamente di far partire lo
stesso progetto anche in italia. Li avranno più bisogno di "cominciare",
qui c'è tanta gente che ha bisogno di "ripulirsi", come ci insegna il
buon Alberto, c'è bisongo di un po' di "igiene" informatica e gli
internet point sono un ottimo veicolo per fare questo.

A questo proposito vorrei chiedere se ci può essere la possibilità di
mettere un banchino di LINX durante il LD per promuovere il progetto e
promuovere anche CarovanaX che a Giugno porterà i pc a Dakar.

Inoltre vorrei dire che appoggio pienamente l'idea della raccolta firme
e, se interessano anche firme di comunissimi cittadini e non solo quella
di esponenti linussiani, posso lanciare una campagna per raccoglierne un
po' direttamente come progetto LINX.

ciao a presto
Teo