[Flug] Richiesta di appoggio

Marco A. Calamari marcoc1@dada.it
Dom 4 Set 2005 19:47:58 CEST

On Sun, 2005-09-04 at 18:13 +0200, Max Murdock wrote:
> Salve...
> Per chi non mi conoscesse sono Fabrizio Felici, uno dei responsabili
> del Grolug...
>
> Sono personalmente in contatto con un ente formatore che agisce in
> provincia di Grosseto, il quale ha avuta l'idea di organizzare un

Bella iniziativa; mi farebbe piacere supportarla.

Ddato che l'azienda di formazione per cui lavoravo
 ha deciso di mandarmi a spasso, potrei farlo anche
 come ex-addetto ai lavori. Contattatemi in privato
 per non tediare la lista.

Dato il livello di programmazione web a cui si arriva,
 si dovrebbe molto l'argomento sicurezza.

Se non un modulo intero, sarebbero da trattare almeno gli argomenti
 che ti elenco. Sono solo due appunti di lavoro,
 tutti da sviluppare e giusto per dare l'idea.

Ciao.   Marco

> [...]
> del corso:
>
> GNU/Linux e software open-source

> Web server e HTML
>
> Apache: architettura, istallazione;
> configurazione di httpd.conf;
> protocolli web, gli ipertesti;
> struttura di una pagina HTML;
> HTML di base, form e tabelle;
> fogli di stile e loro appicazione;
> introduzione allo scripting (javascripy);
> pagine dinamiche usando javascript;
> comuni applicazioni di javascript;
> usabilitā dei siti web;
> validazione e pubblicazione su web server;

La sicurezza informatica: definizione di termini e ruoli
Full disclosure vs. No disclosure
Sicurezza del software: bug ed exploit.
Risorse per la sicurezza: Siti, maillist
Elementi di programmazione sicura: validazione input
 buffer owerflow, modi di failure.
SIcurezza e privacy dei dati: crittografia, pgp, https

--

"Oggi e' il domani di cui ci dovevamo preoccupare ieri."