[Flug] Richiesta di appoggio

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Mar 6 Set 2005 02:46:21 CEST

Ciao sig. France'... ;)
Nottambulo as usual... ;))

> Il JDK oppure *un* JDK?
> Il corso non insegnera` mica ad installare il JDK *proprietario* di
> Sun???
> Voglio sperare che venga illustrata l'installazione di implementazioni
> libere di Java (come ad es.: Kaffe, SableVM, Jikes, GIJ, GCJ, Cacao,
Confido che l'insegnante affronti le tematiche facendo vedere almeno
due o tre ambienti diversi... :)

> Per il resto, l'iniziativa mi pare molto lodevole.
Infatti anche a noi è piaciuta subito devo dire! :)

> * a chi sara` rivolto il corso? Voglio dire: prerequisiti per
>   l'iscrizione?
> * chi terra` le lezioni?
Alla seconda domanda non so risponderti con nomi e cognomi, un po'
perchè certe tematich evengono (che io sappia) affrontate al momento
del finanziamento del corso e difficilemnte ci si perde del tempo
prima, e un po' perchè il reparimento di professionisti in gamba
(voglio sperare eh! :)) è a carico e sotto il diretto e insindacabile
controllo dell'ente formatore...
Alla prima domanda rispondo approffitandone per approfondire
ulteriormente i dettagli, integrando ciò che avete con quelli in mio
possesso, preso dal documento ufficiale:

Obiettivi del progetto e profilo professionale
Il Progetto mira al trasferimento di competenze nell'ambito
professionale del Web; in particolare si vuole formare un'esperta Web
con strumenti open source, ovvero professioniste specializzate nel
realizzare portali e siti web con soluzioni open source per migliorare
la qualità dei servizi avanzati alle imprese pubbliche e private. La
finalità è quella di favorire la occupabilità delle donne nel comparto
informatico, dove di fatto sono sottorappresentate, attraverso
l'acquisizione di competenze di settore della società
dell'informazione quale appunto è il software libero.
L'intervento formativo avrà durata pari a 600 ore di cui 400 di
aula/laboratorio e  200 di stage
Destinatari :
Occupate e disoccupate giovani e adulte, inattive, imprese, parti
sociali, amministrazioni pubbliche, uomini (questi ultimi in quota
minima rispetto ai destinatari totali ed esclusivamente per azioni
coerenti con la finalità desegregante della misura)
Punti di Forza del progetto :
Opportunità di occupazione delle donne nel settore informatico, dove
sono sottorappresentate (riserva dei posti per le donne 100%)
Realizzazione di un'azione coerente con gli indirizzi perseguiti dai
responsabili della comunità locale in tema di software libero
Previsione di forte impatto in termini di ricadute occupazionali e
produttive sul territorio di riferimento
Percorso concentrato dalla forte valenza pratica, assicurata
dall'integrazione tra attività d'aula e di laboratorio e stage
Corpo docenti formato da esperti del settore, provenienti dal mondo
del lavoro, per tutte le UFC previste dal progetto

Notare: _donne_...
Oltre al programma che vi ho indicato, che riveste la parte più
specifica di Linux, siamo in possesso dei temi degli altri moduli (per
dire che non saranno solo formati in SL):
orientamento e supporto alla formazione
orientamento individuale
diritto del lavoro
sicurezza sul lavoro
comunicazione
organizzazione aziendale
[parte di linux]
educazione alle politiche di genere
orientamento alla imprenditorialita'

Ultimo ma non meno importante il corso è organizzato dall'ente
formatore ENAIP Toscana (sezione di Grosseto), che è un'Associazione
senza scopo di lucro che si occupa principalmente di formazione a
tutti i livelli...
So che le cose che fanno sono serie e puntano molto sul lato di stage,
in modo da dare un'impronta molto pratica alla preparazione (ahimè il
contrario della scuola italiana) e facilitare con questo l'inserimento
nel lavoro degli stagisti, magari (ma non obbligatoriamente) proprio
nelle aziende dove han fatto stage, che possono prendere la palla al
balzo per formare subito la figura che interessa loro...

Una possibile lettera di adesione adeguata per un'associazione lug
(cioè di qualcosa che può solo fornire appoggio "morale") è in
preparazione...

cYa :)
--
Fabrizio Felici