[Flug] qualcuno usa o ha usato il CMS moodle

Silvio Relli admin@rello.it
Sab 5 Ago 2006 17:05:28 CEST

Franco Bagnoli wrote:

> molto carino, molto usato, molto complicato, almeno per utenti non
> esperti.
>
> Io l'ho provato un po' per introdurlo a Ingegneria, ma non credo che sia
> adatto al livello medio dei docenti, alcune features non le ho capite
> nemmeno io...
>
> Per?, pensavo di usarlo prima o poi, l'universit? di firenze lo ha
> istallato, anche se un po' nascosto. ovviamente dipende a cosa ti serve...
> per ora stiamo usando un wiki e per quello che si fa basta...

Si in effetti l'università di firenze lo usa da circa un annetto, ma
veniva utilizzato praticamente solo da noi di informatica (sotto scienze):

http://e-l.unifi.it/

Ora sembra che aderiscano molte piu facoltà, ma per un numero
veramente esiguo di corsi (basta che guardi il numero di corsi
attivati in Moodle per ogni facoltà nella home page..)

A regola deve essere piaciuto parecchio perchè da circa 2 settimane
hanno sostituito con Moodle anche il portale diretto al corso di
informatica:

http://if.dsi.unifi.it/

Il portale http://then.dsi.unifi.it era basato su un portale chiamato
Orbilio, ma è morto dopo un annetto di vita... era veramente di legno
come cms!!!
http://else.dsi.unifi.it invece non è mai partito, ma era carino fare
if-then-else :-D

Io mi ci sono trovato molto bene, i professori  possono pubblicare
esami intermedi ed esercizi fissando una data di consegna e
raccogliere gli elaborati tramite il portale, senza parlare dei forum
ecc...
Alcuni professori ne hanno incentivato l'utilizzo, rendendolo
strumento essenziale per seguire il corso e sostenere gli esami.
Altri se ne sono fregati, specialmente quelli relativi a corsi
"matematici".
In effetti non deve essere banale da organizzare come piattaforma.. E
quindi i professori "non informatici" o comunque "meno informatizzati"
si trovano in difficoltà (o gli fa fatica imparare/adattarsi??) Oooops
c'è qualcuno di loro iscritto in lista??  ;-)

- --

| Silvio Relli aka "Rello"  admin(at)rello.it ---> www.rello.it |
|                      GPG key: 1024D/B24DEED3                  |
| "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire,        |
| se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo |
| tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche      |
| e ascoltando musica elettronica ripetitiva"                   |
| (Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)                        |