[Flug] La riunione per il LD il 21?

paolo palmerini paolo@palmerini.org
Ven 11 Ago 2006 12:08:03 CEST

Francesco wrote:

> però gente siamo in tanti iscritti a questa lista
> FACCIAMOCI VENIRE DELLE IDEE
> e proponiamo
> allora io non ne ho....
> o meglio
> un intervento come leggere i log...
> (che mi serve), ma mi sembra stupido ed egoista
> ciao a tutti

salve a tutti,
io ovviamente non sarò alla riunione e neppure al LD, ma dato che
l'evento mi solletica sempre, propongo le mie idee per l'iniziativa e do
  una (limitata) disponibilità a dare una mano all'organizzazione per
quello che posso fare da lontano.

non so se quelli che propongo qui sotto possono essere degli interventi
all'interno di una piccola conferenza o seminario come si fa di solito,
oppure degli eventi paralleli che trasformerebbero la giornata in una
specie di "linux festival" più che linuxday (e che richiederebbero uno
sforzo organizzativo non indifferente...). comunue, ecco le mie idee:

1. *linux e social activism*. come linux e il sl permettono a gruppi e
associazioni di lavorare in condizioni anche di restrizione dei diritti
di espressione (e non succede solo nei paesi del terzo mondo).
presentazione di strumenti come http://ngoinabox.org, un insieme di
strumenti liberi per la partecipazione sociale. ma anche distro come
http://dynebolic.org che permettono a partire da un live CD di mettere
su al volo una radio via internet e molto altro. come una piccola
associazione possa pubblicare contenuto multimediale su internet anche
senza avere molta banda tramite il peercast (http://www.peercast.org).

2. *concorso*. installare linux sulle macchine più diverse. chi riesce a
presentare il caso più bizzarro di installazione di linux vince. si
parte da xbox, ps2, palmtop, cluster di xbox per arrivare a frigo,
lavatrice e lampadine! si potrebbero stabilire unacommissione, i criteri
di valutazione dei progetti presentati, lanciare il concorso prima del
LD e poi presentare i progetti e premiare i vincitori durante la
manifestazione. l'idea del concorso potrebbe anche essere estesa ad
altro, tipo unconcorso di programmazione (che magari è più facile).

3. *gemellinux*. potremmo fare un gemellaggio con un altro lug e fare
una breve video-conferenza. non ricordo se l'avevo mai proposto prima,
comunque sono sicuro che il marocco-linux user group
http://www.linux-maroc.org/ sarebbe felicisimo di partecipare e
scambiarsi qualche idea. è vero, ci sono problemi di lingua, ma in
questi tempi di isteria collettiva, usare linux e il sl per far parlare
la gente mi sembra una bella cosa. probabilmente si riesce anche a
trovare un lug in nepal o altrove.

4. *privacy*. è vero che c'è un evento fatto apposta (convegno
e-privacy) ed è comunque un argomento che i frequentatori della lista
conoscono bene. a rischio di ripetersi, credo che sia importante
continuare a parlarne ad ogni occasione possibile. gli esperti qui non
mancano e i casi di studio nemmeno (vicenda serverone).

per adesso è tutto quello che mi è venuto in mente.
un saluto
p.

--
paolo palmerini.