[Flug] La riunione per il LD il 21?

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Ven 11 Ago 2006 12:26:46 CEST

paolo palmerini wrote:
> 1. *linux e social activism*. come linux e il sl permettono a gruppi e
> associazioni di lavorare in condizioni anche di restrizione dei diritti
> di espressione (e non succede solo nei paesi del terzo mondo).
> presentazione di strumenti come http://ngoinabox.org, un insieme di
> strumenti liberi per la partecipazione sociale. ma anche distro come
> http://dynebolic.org che permettono a partire da un live CD di mettere
> su al volo una radio via internet e molto altro. come una piccola
> associazione possa pubblicare contenuto multimediale su internet anche
> [...]

Personalmente trovo questa l'idea piu` interessante fra quelle proposte.
Tra l'altro il FLUG e` stato all'avanguardia essendo il primo Lug a fare
un Linux Day su temi sociali qualche anno fa.

Un altro tema che mi viene in mente, tanto per aggiunger carne al fuoco,
 sarebbe Linux (e il software libero in generale) in ambito pubblico. In
fondo in teoria in Toscana saremmo pure all'avanguardia (almeno
formalmente). Si potrebbe  provare a vedere se si riesce a fare emergere
qualcosa di significativo, e a far uscire allo scoperto quelli che
chiacchierano tanto e non fanno un accidente (vedi legge regionale e
mozione del Papini che sono state completamente ignorate).

Una bella call for paper per esperienze concrete di utilizzo di Linux in
PA, scuole, enti pubblici, ecc.

Ciao
Simone

Disclaimer: ovviamente per me qeusto ultimo tema e` di interesse diretto
(e` per questo che mi viene facile tirarlo fuori ...), sia per via di
quello di cui mi occupo in Assoli, sia per quello che faccio di lavoro,
per cui fateci il peso sopra.