[Flug] esiste qualcosa di simile per linux?

Marco Ermini markoer@markoer.org
Dom 17 Dic 2006 01:32:54 CET

On 12/16/06, alessio chemeri <alessio.chemeri@gmail.com> wrote:
[...]
> condivido, ma resta il fatto che in una lista di flugghisti parlare bene
> del grande mo$tro e' cosa brutta ehehe e restera' ai posteri che io
> ho postato un link loro :D

Scusami se sono franco, anche se sono Marco...

Francamente questi discorsi da "GNUlebano" lasciano il tempo che
trovano e non sono degni della tua intelligenza (lo so che stai
scherzando, eh... ma insomma, sempre GNUlebano, il commento é ;-)))

Il "nemico" non é Microsoft per sé. Microsoft produce anche Open
Source, e proprio tramite Microsoft Research... sarebbe la stessa cosa
se fosse Sun, Apple o Cisco.

Io ho lavorato per Microsoft Consulting, e ci ho lavorato MEGLIO che
per quei PIGRI BASTARDI statalisti di IBM (tanto amici di Linux... ma
che significherá poi essere amici? che ti fa guadagnare soldi!...
grande passione per il software libero, certo... :-))), da cui sono
fuggito a gambe levate.

Sul mio portatile ci tenevo Linux installato (ed era il '99...). Anche
perché Windows NT, al tempo, faceva veramente *cagare* su un portatile
(no USB, no gestione del suspend o dello stand-by... power management
inesistente) e l'alternativa era Windows 98... BRRRR!!!! Ma allo
stesso modo ammetto che adesso Windows XP funziona benissimo, almeno
sul Dell che mi fornisce l'azienda... certo, il Mac é 1000 volte
meglio ;-))) ma lo Winzozz fa il suo, non si pianta, e fa il boot piú
velocemente di Linux (le rare volte che mi serve).

Insomma, il discorso tra le righe voleva essere che non bisogna per
forza fare la "guerra fredda" a nessuno... le grandi aziende fanno
solo i loro interessi, Microsoft si é ricavata una "immagine pubblica"
peggiore "per quelli come noi" ma questo non significa che le altre
siano meglio... ciascuno fa i propri interessi, tutti sono "compagni
di strada" e "amici di convenienza" se e quando ci fa comodo. Se fanno
Office per Linux, divento subito piú amico di Microsoft che di gUgol
:-D ci puoi giurare

> il passarci sopra indica proprio che loro e gUgol sono in effetti quelli
> che hanno i laboratori di ricerca dove passerei tanto tempo volentieri

gUgol non ha laboratori di ricerca. GUgol ha una politica - mutuata
dalle prassi Universitarie di Standford, dal cui programma di Phd,
vorrei ricordare, vengono non soltanto Page e Brin, ma anche, allo
stesso modo, Gates e Jobs... - per cui un dipendente debba dedicare il
20% del proprio tempo a "side projects" che poi, se interessanti,
possono diventare progetti full time.

In questo sono, secondo me, un po' ipocriti. Chi non ha il suo
side-project viene "guardato male", devi averlo che ti piaccia o meno.
C'é stata una famosa polemica su un blog, tra un impiegato MS ed uno
gUgol... giustamente l'impiegato MS gli ha fatto notare che "se hai
bisogno un side project, vuol dire che non ti piace il tuo lavoro...
io preferirei che qualcuno compilasse per me tutte le note spese e i
vari report burocratici che devo fare per l'azienda - quello mi prende
il 20% del tempo e ne farei volentieri a meno..." (io sono d'accordo,
sono nella stessa situazione...:-). E poi cosí gUgol ha la scusa per
non avere centri effettivamente dedicati alla ricerca, che secondo me
é MALE.

Comunque, concordo in parte con quello che dice Leandro - non troppo
con il tono che sembra da guerra fredda, sembra dire "l'Unione
Sovietica é morta, dobbiamo trovarci un nuovo nemico... ecco qua gli
Arabi a disposizione...". Non ci serve qualcuno contro cui per forza
puntare il dito, come detto, sono tutti soltanto compagni di strada...
ma il vero obiettivo é la conquista del mondo... CON o SENZA di loro
;-))

Ho appena finito di leggere il libro sulla storia di gUgol... lo
consiglio a tutti

David Vise and Mark Malseed (2005-11-15). The Google Story. Delacorte
Press. ISBN 0-553-80457-X

http://worldcat.org/isbn/055380457X

Ciauz
--