[Flug] esiste qualcosa di simile per linux?

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Dom 17 Dic 2006 09:33:26 CET

dò il mio contrinuto al dibattito, se non altro per fornire un punto
di vista diverso.

Non so bene che cosa stia facendo microsoft, in quanto da molti anni
non uso windows. Per l'uso che ne faccio io, ovvero scrivre programmi
scientifici, analizzare dati, scrivere articoli in latex e usare la
rete ovviamente ci vuole un ambiente unix e un terminale, e non so che
farmene dell'interfaccia grafica di windows che tra l'altro trovo
molto difficile da usare (io uso icewm..). Anche sul portatile mac uso
quasi esclusivamente applicazioni X11. L'unica cosa di cui sento la
mancanza è excel (versione 5, direi) perché nessun altro spreadsheet
ha i riferimenti RC. ma si può vivere senza..

Dato però che i miei studenti hanno tutti portatili con windows, mi
trovo in difficoltà tutte le volte che dico loro di sviluppare un
programma che non sia in matlab, tra istallare il compilatore, un
editor, gnuplot (o un ambiente integrato, che a volte è anche peggio)
partono due-tre lezioni. Ho provato varie versioni linux "live" e alla
fine ho riscoperto cygwin. Sui portatili moderni gira abbastanza
velocemente e finalmente consente di usare un terminale decente (oltre
agli applicativi unix) sotto windows. Con cygwin effettivamente
windows diventa un po' come il mac, ovvero assomiglia finalmente a
unix.

Questo per il presente. Per il futuro, via via che la connettività
diventerà sempre più diffusa ed economica, direi che tutto quello di
cui uno avrà bisogno e un browser, e le applicazioni saranno tutte via
rete. Se la rete funzionasse sempre e comunque non vedo la necessità
di avere "tutto" istallato, basta un ``terminale'' leggero (che
sicuramente servirà per leggere libri e giornali e come telefono, tv,
apparato audio, ecc.) e via (ovvero, la versione rivista e corretta di
quello che si faceva con unix 20 anni fa... che tristezza!). Non so
cosa stia facendo la microsoft in tal senso, quando sono stato a
Bruxelles a un audit della commissione europea sulle strategie per i
prossimi 20 anni su "cooperative working environments" la Microsoft si
è distinta per proporre ..... "office"!!! Ma andiamo... (non che intel
o IBM abbiano fatto meglio..)

Quindi, per me nel futuro il sistema operativo

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> <franco.bagnoli@gmail.com>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse