[Flug] esiste qualcosa di simile per linux?

Dom 17 Dic 2006 11:06:33 CET

On dom, 2006-12-17 at 00:32 +0000, Marco Ermini wrote:
> On 12/16/06, alessio chemeri <alessio.chemeri@gmail.com> wrote:
> [...]
>
> Scusami se sono franco, anche se sono Marco...
>
> Francamente questi discorsi da "GNUlebano" lasciano il tempo che
> trovano e non sono degni della tua intelligenza (lo so che stai
> scherzando, eh... ma insomma, sempre GNUlebano, il commento é ;-)))

:D apprezzo che hai inteso quanto fosse poco "serio" il commento eheh

> Il "nemico" non é Microsoft per sé. Microsoft produce anche Open
> Source, e proprio tramite Microsoft Research... sarebbe la stessa cosa
> se fosse Sun, Apple o Cisco.
>
> Io ho lavorato per Microsoft Consulting, e ci ho lavorato MEGLIO che
> per quei PIGRI BASTARDI statalisti di IBM (tanto amici di Linux... ma
> che significherá poi essere amici? che ti fa guadagnare soldi!...
> grande passione per il software libero, certo... :-))), da cui sono
> fuggito a gambe levate.

Suppongo che tutti abbiate visto i "pirati della silicon valley" se non
lo avete visto, beh e' doveroso guardarlo per capire, ridendo, come alla
 IBM siano dei burocrati privi di vere ed innovative idee..
Sull'essere amici di linux beh, e' amico chi ha come nemico il suo
nemico, alla ibm fa comodo al momento linux e quindi ne e' tanto amico,
il vantaggio di linux di per se e' che non puo' essere assorbito,
altrimenti sarebbe sparito da tempo :D

> Sul mio portatile ci tenevo Linux installato (ed era il '99...). Anche
> perché Windows NT, al tempo, faceva veramente *cagare* su un portatile
> (no USB, no gestione del suspend o dello stand-by... power management
> inesistente) e l'alternativa era Windows 98... BRRRR!!!! Ma allo
> stesso modo ammetto che adesso Windows XP funziona benissimo, almeno
> sul Dell che mi fornisce l'azienda... certo, il Mac é 1000 volte
> meglio ;-))) ma lo Winzozz fa il suo, non si pianta, e fa il boot piú
> velocemente di Linux (le rare volte che mi serve).

XP e' il meglio riuscito per la vita da ufficio tipica, ma
effettivamente ora con un minimo di sforzo si puo' ottenere in
moltissimi campi risultati simili anche soluzioni "alternative"
riducendo al contempo tantissimo il fattore "licenze" "spese" "bacamenti
da virus" :D ma questo e' un altro discorso... necessita di un altro
thread che poi finisce in flames.. :D

> Insomma, il discorso tra le righe voleva essere che non bisogna per
> forza fare la "guerra fredda" a nessuno... le grandi aziende fanno
> solo i loro interessi, Microsoft si é ricavata una "immagine pubblica"
> peggiore "per quelli come noi" ma questo non significa che le altre
> siano meglio... ciascuno fa i propri interessi, tutti sono "compagni
> di strada" e "amici di convenienza" se e quando ci fa comodo. Se fanno
> Office per Linux, divento subito piú amico di Microsoft che di gUgol
> :-D ci puoi giurare

LOL, vero, ma se vuoi accetto una scommessa che non lo faranno (almeno
per i prossimi 2-3 anni :D ) dipende tutto da quanto stronca il mercato
vista.. se vista sfonda hanno rivinto una battaglia e se ne fregano di
linux totalmente :D se invece non prende campo ci sta tutto.
(personalmente imvho sfonda in tutto il settore "ufficio" e "corporate")

> gUgol non ha laboratori di ricerca. GUgol ha una politica - mutuata
> dalle prassi Universitarie di Standford, dal cui programma di Phd,
> vorrei ricordare, vengono non soltanto Page e Brin, ma anche, allo
> stesso modo, Gates e Jobs... - per cui un dipendente debba dedicare il
> 20% del proprio tempo a "side projects" che poi, se interessanti,
> possono diventare progetti full time.

beh, gugol ha un'ottica che te da Europeo (non vivente in italia se non
sbaglio :D )  definisci ipocrita, ma che tutto sommato se la vedi da
italiano residente in italia e' quasi un sogno... qua io passavo il
tempo tra burocrazia farraginosa ed inutile, discussioni con dirigenti
che sapevano scolpire bene una pietra a forma di ruota e fare degli
ottimi murales di parole inutili, e cercavi disperatamente di
ritagliarti il tuo 5% dove fare cose "utili" alla azienda che ti
piacessero anche... :(

vedila cosi', se avessi avuto il 20% del mio tempo da dedicare a
progetti che ritenevo potessero essere utili alla azienda avrei fatto
almeno il doppio di quello che sono riuscito a fare (e di cui vado
abbastanza fiero ehehe), e forse ora non mi sarei ritirato da questo
settore :D

> In questo sono, secondo me, un po' ipocriti. Chi non ha il suo
> side-project viene "guardato male", devi averlo che ti piaccia o meno.

beh, se cerchi di burocratizzare la fantasia alla fine risulti per forza
ipocrita, :D volente o no, (anche qua, vedere l'ottima interpretazione
dell'attore di ER che fa Steve Jobs nel film che dicevo sopra fa
sorridere e allo stesso tempo da molto da pensare)

<cut>

> [...]
> con il tono che sembra da guerra fredda, sembra dire "l'Unione
> Sovietica é morta, dobbiamo trovarci un nuovo nemico... ecco qua gli
> Arabi a disposizione...". Non ci serve qualcuno contro cui per forza
> puntare il dito, come detto, sono tutti soltanto compagni di strada...
> ma il vero obiettivo é la conquista del mondo... CON o SENZA di loro
> ;-))
>
> Ho appena finito di leggere il libro sulla storia di gUgol... lo
> consiglio a tutti
>
> David Vise and Mark Malseed (2005-11-15). The Google Story. Delacorte

sara' un prossimo acquisto di sicuro, grazie per il suggerimento.

p.s. anche se datato, vi consiglio un altro libro per capire un po' la
cina (o meglio, per capire quello che era la cina 10-12 anni fa e poi
leggendone altri capire come stiamo per essere industrialmente
annichiliti)
Terzani - la porta proibita

Salut'

Alessio