[Flug] OT, riflessione sul cambiamento dei contenuti in internet

Domenico Ritondale tungsteno74@libero.it
Mer 1 Feb 2006 00:19:18 CET

Guarda caso mi è capitato lo stesso circa un paio di settimane fa
cercando un driver per la scheda audio integrata su una mb gigabyte.
Vista la marca pensavo di trovarlo in un paio di minuti ma ci sono
arrivato alla decima pagina di google e 45 minuti buoni, sempre vagando
su siti a pago/iscriviti! Poi l'ho trovato (con un nome assurdo) su un
oscuro ftp targato M$!
Stessa cosa per un modem interno-integrato-saldato-pressofuso sulla mb
del pc della mia ragazza. Per arrivare a capire che roba era ho dovuto
ricercare attraverso il produttore del chipset (non bastava il nome
asus...).

Questo mi rincuora sempre, anche ora che dopo un anno di immacolato
funzionamento con Linux il mio vecchio hd sta dando forfait e avendolo
sostituito con quello nuovo, mi trovo alle prese con l'unico vero mio
problema da quando uso Linux: come ca**o ho fatto a configurare la
stampante (Epson EPL6100L) che fino a ieri andava come un treno?

> Mi domando appunto come non possano accorgersene gli utenti medi windows
> che vengono spremuti per ogni piccola cosa, e sempre piu'...

Perchè l'utente medio di win crede che sia tutto normale e che non
esistano alternative. Inoltre usa poco (e/o male) il pc in termini di
tempo e numero di programmi; quindi se gli fai vedere come funziona
Linux è convinto che lo sforzo di capirci qualcosa sia molto maggiore di
quello che fa lui per arrabattarsi ad usare win alla meno peggio.
Invece l'utente di win evoluto è quello che riesce a non far piantare
tutto per più tempo grazie ad un poderoso (e dispendioso nonchè inutile)
insieme di conoscenze pseudo tecniche (tips&tricks) e non sconfinando da
determinati carichi di lavoro e programmi.

La maggiore soddisfazione da quando ho Linux, l'ho avuta poco prima di
Natale. Ho un amico che studia ingegneria elettronica e che ci capisce
davvero di pc, tanto che riesce a far lavorare bene win ma ne conosce
anche tutti i punti deboli. Dovendo mettere Linux per via della tesi
viene da me. Accendo (Slack 10.0 full-install), faccio login, avvio X
da console e gli dico di girare un po' tra i menù di KDE. Quando va alla
voce Internet si trova Galeon, Konqueror, Mozilla e Netscape più altri
dieci programmi di posta, newsreader ecc.
Parole testuali:
Lui - "Quattro browser? E coesistono?"
Io - "Non solo coesistono, ma funzionano!!"
Credo di aver detto tutto.

Beh, credo che non sia proprio OT un po' di filosofia ogni tanto!!

Infatti. Anche io che ho fatto il passaggio da poco più di due anni mi
chiedo come mai tanti insistano a farsi del male. Io cerco di
consigliare quelli che conosco, ma purtroppo vedo che non c'è peggior
sordo di chi non vuol sentire. Ma la cosa che mi fa incavolare di più è
quando si lamentano!

Vabbè, io torno a configurare, alla faccia del registro di sistema e di
tutte le periferiche che funzionano sempre correttamente!

Ciao e buona notte!
Dome