[Flug] Organizzazione delle hacknight

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Dom 15 Gen 2006 12:16:41 CET

Leandro Noferini wrote:
> Ciao a tutti,

ciao

> ho la mattina libera così mi finisco le cose da fare riportando quanto è
> stato detto l'altra sera alla riunione riguardante questa nuova
> attività.

pure io, non pensavo si potessero accumulare cosi tante mail in 4
giorni..è dalle 9 sono qua davanti :-(

> Come luogo di predilezione è stato pensato di tornare alla Stazione di
> confine (il posto dove abbiamo tenuto il LinuxDay) alla quale chiederemo
> apposito incontro per sentire la loro disponibilità. Se la cosa non
> dovesse andare in porto come seconda possibilità ci sarebbe l'Officina
> Multimediale dove abbiamo tenuto l'ultimo e il penultimo corso.

qualche costo occulto oppure è tutto a gratis?

> Altre idee?
>
> Il giorno dovrebbe essere il giovedì e la cosa dovrebbe avere una
> cadenza mensile come minimo.

si sono d' accordo 1 volta al mese, massimo due mi sembrano ragionevoli
da seguire.

> Abbiamo pensato di impostare le serate in base ad un argomento e quindi
> di trovare uno o più "animatori" (no, non abbiamo trovato migliore
> definizione), persone cioè che conoscano l'argomento in questione e che
> possano "guidare" la spippolata comunitaria.

diciamoci la verità questo è un modo subdolo per fare i famosi seminari..;-)

> Alcune idee:
> - P2P
> - firefox ed estensioni
> - programmi di posta elettronica
> - gpg
> - mixmaster, mixminion
> - wardriving
> - tor + privoxy

aggiungerei anche qualche spippolamento hardware, che sono cose a cui
non ci avviciniamo mai,
perchè viviamo in lista:
butto li un paio di argomenti con cui mi balocco in questo momento:

sistemi fanless per intrattenimento casalingo, ovvero come mettere
insieme bluetooth p2p televisione, wifi nonna e spippolomento..
trasforma i videoterminali telecom in una  shell per il tuo sistema
casalingo, (sentirsi hacker con 2 saldature)
porgrammazione sotto linux, il port di programmi scemi ma "utilissimi"
(vuoi usare il tuo mouse ottico come un scanner...questa è la via!)
come costruirsi un antenna wifi da tutto quello che trovi nella dispensa.

> In particolare l'ultimo argomento potrebbe essere per il primo incontro
> così da approfittare per presentare il novello tortuga alla popolazione
> tutta ;-)

direi proprio di si,
direi anche di dedicarci un mini spazio, una lista no che sennò va a
morire, ma una paginina,
magari un miniwiki sul serverone, così che, deciso l argomento della
serata chi trova link, paper, etc può postarli e
li posta con un clic, magari aggiungendo la sua espertienza e il tutto
resta alla comunità.

una specie di blog@night

> I responsabili dell'iniziativa sono l'Ilaria e Francesco Cosi ai quali
> lascio la parola.

ops..allora dovevo stare zitto ;-)

Fabio