R: Re: [FLUG] [LUNGO] Software libero a Report di stasera.

Marco Ermini markoer@markoer.org
Sab 3 Giu 2006 00:07:38 CEST

On 6/1/06, Domenico Ritondale <domerit@alice.it> wrote:

> Io ho Gimp 2.0.2 e aprendo un'immagine si può andare su
> Filtri -> Colore -> Decomposizione e scegliere tra 11 diversi metodi di
> estrazione dei canali, tra i quali CMYK. Forse questo metodo non
> rispetta gli standard usato dalle tipografie?

E' un pezzo che non uso più Gimp - più o meno, da quando ho un Mac, e
non facendo più molti lavori web, non so dirti se nelle versioni
recenti Gimp la implementi. Mi ricordo che per anni è stato un grosso
limite per Gimp, quindi può darsi benissimo che alla fine qualcuno la
abbia implementata.

Quello che mi ricordo, è che il problema nell'utilizzo del plug-in che
ho postato, era che potevi soltanto "esportare" in una specie di
"simulazione" di CMYK, che ti poteva servire più o meno a dare
un'occhiata sull'"a che punto eri" - ma non potevi lavorare
_direttamente_ sull'immagine in formato CMYK. Il vero problema è
quello, bisogna avere la possibilità di lavorare direttamente con una
immagine con i 4 canali saparati, senza dover fare un export che è una
procedura non immediata.

Mi ricordo che con Gimp, prima potevo vedere _all'istante_ in modo
diretto e separato soltanto i canali RBG, non i canali CMYK. Se adesso
ci posso lavorare "quotidianamente" allora Gimp è diventato un
prodotto valido; se devo sempre fare un export, allora non mi serve ad
una cippa. Questa è la sostanza...

Marco Ermini
Dubium sapientiae initium. (Descartes)
http://www.markoer.org/ - https://www.linkedin.com/in/marcoermini